Hailwood è il miglior centauro del mondo: ha vinto a Hohenstein le tre gare disputate

Hailwood è il miglior centauro del mondo: ha vinto a Hohenstein le tre gare disputate Sul circuito del Sachseii l'inglese ha dominato nelle 250, 350 e 500 ee. Hailwood è il miglior centauro del mondo: ha vinto a Hohenstein le tre gare disputate Nostro servizio particolare Hohenstein, lunedi mattina. Vincendo oggi le corse riservate alle 500 e 260 ce. Mike Eailwood ha completato una brillante tripletta: in questa edizione del Gran Premio della Germania Orientale, dieputato sul circuito del Sachsenring, il centauro britannico si è Infatti aggiudicato le tre corse più prestigiose e più difficili; quella delle trecentocinquanta, vinta sabato e quelle di ieri. Duecentomila e più spettatori erano ai bordi del circuito che ha uno sviluppo di 8731 metri ed hanno calorosamente applaudito Hailwood quando gli altoparlanti annunziando la sua media di chilometri 166.020 hanno sottolineato che eua costituisce il nuovo record del circuito ed hanno ricordato che già ieri, nella 350 ce. Hailwood aveva abbassato i record del circuito e sul giro. Hailwood a cavallo della sua M. V. Agusta ha preso la testa tallonato per i primi tre dei diciassette giri dai connazionali Derek Minter su Gilera e Shepher su Matchless. Poi Hailwood li ha distaccati e man mano ha doppiato tutti gli avversari eccezion fatta solo per Minter e Shepher. < Ho vinto bene — ha detto dopo la conclusione della gara il vincitore —perché sto attraversando un periodo di forma splendida ma soprattutto perché la "MV" è una macchina che non tradisce). Nella corsa successiva, riservata alle 125 ce. il neozelandeae Hugh Anderson ha praticamente conquistato il casco iridato della specialità vincendo la settima delle otto prove che vengono conteggiate ai Ani della classifica del campionato mondiale conduttori. Anche questa gara, grazie fra l'altro alle splendenti condizioni del tempo e del circuito, è stata vinta con una media oraria record di chilometri 149.894. Deludente la prova di Taveri che con la Honda ha dovuto accontentarsi del quarto posto dietro l'austriaco Schneider su Suzuki. Più combattuta e più interessante per il pubblico strabocchevole la gara delle 250 ce. che per oltre metà del suo sviluppo ha visto il duello fra Shepherd e Hailwood. Il primo, in testa al via, ha saputo conservare la prima posizione per otto dei quindici giri della corsa ma poi, per la magnifica offensiva sferrata da Hailwood è stato da questi superato e man mano ha perso terreno. Jim Redman è giunto terzo: il Sachsenring non è stato favorevole alle Honda. Ecco gli ordini d'arrivo: 500 ce: (17 giri, km. 148,427) — 1) Mike Hailwood (Mv Agusta) In f>8'38"4 alla media di km. 166,026; 2) Minter, (Gilera), 54'33"6; 3) Shepherd (Matchless); 4) Duff (Norton) a 1 giro; 6) Findlay (Matchless) a 1 giro; 6) Cottle (Norton) a 1 giro. Giro più veloce: Hailwood a 168,534. i«S ce; (14 giri. km. 149,894) — 1) Hugh Anderson (Suzuki) alla media di km. 149,894 ; 2) Shepherd (M.Z.); 3) Schneider (Suzuki); 4) Taveri (Eonda): 5) Duff (M.Z.); 6) Musiol (M.Z.). «50 ce: (15 giri, km. 130,960) — 1) Mike Hailwood (M.Z.) in 49'40"4 (media km. 158.192); 2) Shepherd (M.Z.); 3) Hedman Honda); 4) Szabo (M.Z.); 5) Taveri (Honda); 6) Malina (Cecosl., Cz); 7) Robb (Honda). O. 1.

Luoghi citati: Germania Orientale