Angelini domina a Borgomanero sul difficile circuito del Balmone

Angelini domina a Borgomanero sul difficile circuito del Balmone ,nauaural°1 tri un nuovo campo di motocross Angelini domina a Borgomanero sul difficile circuito del Balmone Il pilota romano si è imposto al termine delle tre manches - Secondo Soletti e terzo Moretti - Il promettente Tosi costretto al ritiro - Canova cade e si frattura una spalla emammmm Borgomanero, lunedi matt. Lanfranco Angelini ha dimostrato ancora una volta la sua classe, imponendosi nettamente nella gara nazionale di motocross 250 cmc, trofeo Fornaci Maggiora, disputatosi ieri alle 15,30 sul nuovo circuito del Mottaccio del Balmone. Alla presenza di circa 5 mila, persone, hanno preso il via 16 corridori, dei quali solo 10 giunti al traguardo ' della terza manche, vincendo- le asperità del percorso e il caldo logorante.' La vittima più illustre è stato l'ex cadetto Canzio Tosi, pupillo di Angelini, che disputava la sua prima gara da professionista juniores. .Partito con oltre mezzo gjro di ritardo alla prima manche, ha dovuto desistere al terzo giro per il ripetersi di noie al serbatoio. Piazzatosi secondo a soli 5" da Angelini nella seconda prova, scattava velócissimo al via delia "terza manche è conduce per' tre giri, lasciando in seconda posizione lo stesso Angelini, quando un guasto al freni e una caduta l'hanno costretto al ritiro. Ha dimostrato però d'essere degno del maestro e rivale. Accaniti competitori di questa < nazionale > condotta alla media di km. 40,680 sono stati Vincenzo Soletti e Raviolo, su Greevers, e il giovanissimo avigììanese Giuseppe Moretti, su Guzzi. Quest'ultimo ha costantemente impegnato l'esperto Soletti in un duello affascinante per la conquista del secondo posto. Del vincitore Lanfranco Angelini, stilista per eccellenza, possiamo solo dire che è stato entusiasmante. Alla partenza saettava dal gruppo riuscendo a doppiare regolarmente, al termine di ogni manche, due terzi del competitori, registrando il tempo di 2'15" al giro per le prime due pro\o e di 2'16" alla terza, toccando la media di km. 42,686 orari. Tenendo conto delle asperità del percorso (definito da Angelini 11 più difficile d'Italia) anche se all'ultimo momento la Commissione della F.M.I. ha -tagliato una parte troppo dura del tracciato, rlducendo 11 circuito a circa 1600 metri, la media dei corridori è stata notevolissima. Purtroppo durante la gara 11 lombardo Canova rimaneva vittima dell'unico rilevante incidente della giornata, riportando la sospetta frattura della spalla sinistra. La manifestazione, organizzata dall'U. S. Maggiorese, ha ottenuto un lusinghiero successo e crediamo che l'ottimo circuito, con le dovute modifiche alla parte esclusa in questa competizione, potrà offrire interessanti spettacoli. Classifica finale: 1. Lanfranco Angelini •(Fiamme d'Oro Roma) su Aermacchl p. 3; 2. Vincenzo Soletti (Ravlolo) su Greeves, p. 8; 3. Giuseppe Moretti (Avìgliana) su Guzzi, p. 12; 4. Enzo Valentin! (Valsessera) su Mivai, p. 13; 5. Lucio Castelli (Gallarate) MV, p. 17; g. e.

Luoghi citati: Borgomanero, Italia, Roma