Un giovane ciclista travolto dal treno durante una gara di dilettanti ad Ovada

Un giovane ciclista travolto dal treno durante una gara di dilettanti ad Ovada Passato imprudentemente sotto le sbarre dei pattttaauio a livello Un giovane ciclista travolto dal treno durante una gara di dilettanti ad Ovada La sciagura a 4 chilometri dall'arrivo: il ventiduenne Andrea Parodi è stato urtato e gettato ad una decina di metri - E' in fin di vita all'ospedale - La corsa, il G. P. Sportivi Costesi, vinta da Zanchetta Ovada, lunedi mattina. Claudio Zanchetta del G.S. Ceat di Torino ha vinto ieri 11 XIII Gran Premio Sportivi Costesi, targa d'oro Remo Beltrandi. Il giovane corridore ha battuto sull'ultima rampa della . dura salita di Costa il tenace. Amistà, che ha ceduto proprio negli ultimi metri il passo. La corsa è stata combattuta fra sei corridori che dopo la salita del Cremolino si sono portati al comando. Erano, oltre a Zanchetta e Amistà, Verdola, Vaschette Bovone e Sbrc.ggio. I sei fuggitivi hanno proseguito la gara in perfetto accordo Ano al piedi della salita per Roccagrimalda, dove passavano nell'ordine: Amistà, Zanchetta, Bovone, Verdola, Sbraggo e Vaschette. Quest'ultimo nella penultima rampa è caduto in seguito a una delle docce improvvisate dagli spettatori. I fuggitivi, nell'altipiano di Carpeneto, guadagnavano ancora terreno sul gruppo e in fila indiana affrontavano la salita di Costa. Il gruppo si sgranava negli ultimi chilometri, ed I corridori arrivavano alla spicciolata dopo oltre cinque minuti. Il vincitore, dopo una serie di gare sfortunate, è alla Bua seconda vittoria stagionale. La corsa è stata funestata da un gravissimo Incidente. A 4 Km. dall'arrivo, al passaggio a livello della linea ferroviaria OvadaAlessandria, alcuni corridori sono passati mentre le sbarre erano abbassate (manovra imprudente, ma spesso attuata dal corridori); il giovane Andrea Parodi, di 22 anni, del Pedale Sestrese di Genova-SeBtri, è stato urtato dal treno E.T. 504 che arriva a Ovada alle 17,58 e scaraventato a una decina di metri. Soccorso, è stato trasportato all'ospedale di Ovada, dova verso in fin di vita per commozione cerebrale e frattura della base del cranio. Ordine di arrivo: 1. Zanchetta Claudio (Ceat Torino), che compie i 135 Km. in 3,34', alla media di Km. 37,724; 2. Amistà Claudio (G. S. Gite) s. t: 3, Verdoia Rodolfo (id.) a 15"; 4. Sbraggio Italo (Europhon) a 25"; 5. Bovone Luigi (G. S. Giuliano) a 30"; 6. Vaschette Bruno (G. S. Cento Torri) a 5'10"; 7. Cralanzola Lino (C. V. S. Melchionni) a 6'; 8. Bollo Giuseppe (Cite) a 6'40"; 0. Bonetto Roberto (Ceat Torino) a 6'50"; 10. Trioli Bruno (G. S. Samplerdarenese) a 8'25". g. t.

Luoghi citati: Carpeneto, Cremolino, Torino