Surtees su Ferrari ha battuto Clark su Lotus

Surtees su Ferrari ha battuto Clark su Lotus III Germania ai Nttrhurgring, sesia prova dei campionato dei mondo: dnecenlomila spettatori Surtees su Ferrari ha battuto Clark su Lotus Il campione della.Gasa italiana ha preceduto lo «scozzese volante» di un minuto e 20 secondi, migliorando i records della corsa e sul giro - Nuovo incidente allo sfortunato Mairesse: la sua Ferrari esce di strada, il belga si frattura un braccio - Severissima selezione!* 10 arrivati su 22 partiti - Fra i ritirati, anche Lorenzo Bandini e il campione mondiale Graham Hill Nostro scrv Adenau, lunedi mattina- La Ferrari pilotata dall'inglese John Surtees ha trionfato ieri sul difficilissimo circuito del NUrburgring, sovvertendo ogni pronostico e dimostrando la superiorità delle macchine modenesi su percorsi movimentati e impegnativi come quello su cui è stato corso oggi 11 Gran Premio di Germania. Surtees, per ammissione del grande sconfitto della giornata, Jim Clark, piazzatosi secondo a oltre un minuto dall'ex campione del mondo di motociclismo, è stato semplicemente superbo, confermandosi cosi nella rosa dei tre o quattro migliori piloti del momento. L'inglese, non solo ha polverizzato il record della corsa coprendo i complessivi 342 chilometri in 2 ore 13'04"8, alla media di 154,2 chilometri orari (il record precedente era stato stabilito nel 1961 da Stirllng Moss in 2 ore 18'12"4 alla media di 148,5), ma ha stabilito anche 11 nuovo record sul giro di 22,8 chilometri in 8'47", alla media di 155,8 km/ora (record precedente di Fhil Hill au Ferrari, nel 1961, alla media di km. 153,7). Surtees ha praticamente condotto fin dal via. Clark, partito in testa grazie alla prima posizione assicuratasi per il tempo più veloce ottenuto in prova, si è visto superare da Richie Ginther su Brm nel corco dello stesso primo, giro, ma al passaggio .davanti alle tribune la Ferrari di Surtees è balzata decisamente in testa per non abbandonare più la prima posizione fino al termine della durissima galoppata. Al secondo giro, Surtees precedeva Clark di una cinquantina di metri, mentre lo scozzese veniva tallonato dalla Brm di Graham Hill a circa 500 metri. Al quarto posto seguiva Bruce McLaren au Cooper. Numerosi incidenti sfoltivano intanto in modo impressionante il plotone delle vetture in gara: dopo sette giri solo 13 dei 22 partiti erano ancora in corsa. E Surtees, tranquillo e velocissimo, precedeva ancora Clark con 400 metri di vantaggio. Le posizioni non mutavano nel prosieguo della gara. Al quarto giro, Surtees appariva ormai sicuro dominatore della corsa, con 20 secondi su Clark, che precedeva a sua volta Richie Ginther e il tedesco Mitter su Porsche. Al nono passaggio, Surtees si permetteva il lusso di stabilire 11 nuovo record sul giro di cui si è già detto. L'altiere della Ferrari tagliava cosi vittoriosamente il traguardo Anale, battendo Clark di oltre un minuto. Al terzo posto si piazzava il generoso Ginther e al quarto Mitter, autentica sorpresa della giornata con la sua vecchia' Porsche 4 cilindri, che è stata l'unica vettura, oltre alla Lotus di Clark e alla Brm di Ginther, a non lasciarsi doppiare dalla Ferrari del vincitore. La corsa, come si è detto, è stata durissima. Due incidenti che avrebbero potuto risolversi in modo ancora più grave, hanno mandato in ospedale il belga Willy Màiresse, secondo pilota della Ferrari, e il neozelandese Bruce McLaren su Cooper. I due piloti sono rimasti coinvolti in incidenti pressoché analoghi. Al primo giro, la Ferrari di Mairesse è uscita di strada rovesciandosi e il belga ha riportato fratture multiple a un braccio. Purtroppo, la macchina del belga, uscendo di strada investiva una giovane infermiera che veniva trasportata in gravi condizioni all'ospedale di Adenau. Al quarto giro, anche là Cooper di McLaren sbandava abbandonando la sede stradale: il neozelandese ha riportato ferite di lieve entità e, a quanto si è appreso, sarà dimesso dall'ospedale entro poche ore. Quanto agli incidenti meccanici, il NUrburgring ne ha collezionati in quantità, fa- cendo illustri vittime. Il primo ad aprire la serie è stato Jack Brabham, la cui Brabham Speciale.si è fermata due volte nelle prime fasi della competizione pregiudicando ogni possibilità dell'australiano (che tuttavia è riuscito a classificarsi al settimo posto). 'E' toccato poi a Lorenzo Bandini:' la Brm del giovane pilota italiano ha accusato noie al motore fin dal primo giro, e per Bandini '.a corsa è Anita praticamente prima ancora di cominciare. L'ex campione del mondo Graham Hill ha poi dovuto cedere le armi al quarto giro per un guasto all'Impianto elettrico. Alla gara hanno assistito oltre 200.000 spettatori, in una giornata plumbea. Dopo la gara, Clark ha di. chiarato che il motore della sua Lotus otto cilindri lo ha messo in difficoltà praticamente per tutta la gara, a causa del mancato funzionamento di uno del cilindri. Lo scozzese, che nella classifica per il titolo mondiale conduttori continua a guidare con 42 punti davanti a Surtees con 22, Ginther con 18 e Graham Hill con 17, ha avuto tuttavia parole di ammirazione per il vincitore: < Là sua corsa — ha detto Clark — è stata superba. John è un grande pilota ». a. m. Un passaggio dei conoorrenti sul circuito del NUrburgring: Surtees è al comando davanti a Clark (Telef.)

Luoghi citati: Germania