Notorius vincitore a sorpresa nel Premio dei Rifugi a Vinovo di Elvio Rossi

Notorius vincitore a sorpresa nel Premio dei Rifugi a Vinovo Trotto in notturna all'ippodromo torinese Notorius vincitore a sorpresa nel Premio dei Rifugi a Vinovo Notorius appartiene alla razza La Minudra che ha presentato in gara anche Queiros terminalo soltanto al terzo posto Nella gara riservala ai puledri facile successo di Roma La riunione di podromo. torinese era imperniata sul Premio dei rifugi (L. 840.000; m. 2100), che metteva a confronto due cavalli di tre anni e due di quattro anni. I favori erano tutti per la t Razza La Minudra >. La vittoria infatti è toccata a questa scuderia! ma non per merito del più forte Queiros ma grazie al numero due Notorius, che con unii decisa tat- trotto all'ip-<tica di testa è riu. a ren- dere vani i tentativi degù avversari. • -/■»• partenza Notorius. scattava al comando, seguito dal compagno di scuderia Queiros, quindi Ivor al largo, che tentava di portarsi all'attacco di Notorius, In quarta posizione Valtina. Sulla retta di fronte Ivor cedeva la posizione a Valtina e Notorius conduceva davanti a Queiros fin stilla retta della tribuna, dove Ivor tornava all'attacco, trovando l'opposizione di Valtina che usciva all'esterno di Queiros. Notorius intanto accelerava e guadagnava una trentina di metri di vantaggio sugli avversari. Sulla retta di fronte, a 600 metri dall'arrivo, Valtina insisteva all'attacco a Queiros e sulla curva finale riusciva finalmente ad averne ragione, per portarsi in seconda posizione, ma subito dòpo rompeva e passava in coda, squalificata. Scattava allora ancora Ivor, che, superato in retta d'arrivo Queiros, tentava inutilmente l'attacco a Notorius. In apertura della serata era avvenuto il previsto esordio dei puledri di due anni, e secondo i generali favori Roma, anch'essa appartenente alla Razza La Minudra, ha con quistató un facile successo davanti al compagno di colori Batan. Batan si era portato in testa ■ in partenza, poi dopo un chilometro Roma, con un allungo superiore, lo aveva affiancato e superato per vincere nettamente. Ordine d'arrivo del Premio Rifugi: 1. Notorius (2100, G Bottoni) della . Razza La Minudra; 2. Ivor; 3. Queiros; squalificata Valtina. Tempo al km. l'24"; Tot.: vino. 17; piazz. 22, 17; acc. 108. Le altre corse della serata sono state vinte da Mala (2, Gibeppe); Polare (2. Devin; 3. Miss Rosa); Ethelson (Desaix), Esculapio (2. Lohengrin), Aletto (2° Pierrot), Geronimo (2° Ondata). Molti vin. citori della < duplice accoppiata > 'della serata, che interessava le due divisioni del < Premio Jervis (combinazioneÈseulapio-Lohengrin e Geroni-mo-Ondata): la quota è stata di sole 12 mila 100 lire. ' Alla riunione era presente un buon pubblico nonostante il grande esodo dalla città. Molto interesse per le varie gare e grandi grida di incitamento in parecchi combattuti arrivi. Soprattutto animato lo svolgimento del Premio Rey con dieci cavalli in cui Polare, pur avendo perso molti metri per la sua lentezza in partenza, ha gradatamente rimontato al largo per piombare sul favorito Lublino e superarlo dopo averlo costretto alla rottura. Elvio Rossi

Luoghi citati: Lublino, Queiros, Roma, Vinovo