Amaral ha già annunciato la formazione bianconera

Amaral ha già annunciato la formazione bianconera Il trainer è certo che Menichelli tornerà con i colleghi Amaral ha già annunciato la formazione bianconera Nel prossimo campionato la Juventus giocherà con: Anzolin; Gori, Castano, Salvatore, Leoncini; Del,Sol, Sacco; Dell'Omodarme, Nené, Sivori, Menichelli • Oggi l'ala sinistra è attesa a Cuneo dai nosi ro inviai o Cuneo, lunedì mattina. Dopo due giornate di «-lavoro ricreativo» Amarai ha concesso al suoi giocatori un turno di piena libertà. S'è trattato veramente di una festa fuori programmai ma il tecnico brasiliano non vuole cominciare a pieno regime questa volta, e le considerazioni di Amarai sono più che logiche. I giocatori bianconeri Bono giunti al raduno in perfette condizioni fisiche, ma tutti già nel peso-forma, senza grasso superfluo, senza i segni degli ozi d'estate. Inutile pertanto una partenza «sparata». Verranno le fatiche, verranno gli esercizi atletici che fanno sudare, ma gradualmente, senza inizi allo «sprint». Anche il controllo sanitario ha liquidato il verdetto con una frase esplicativa e seni' plico: «Tutto bene», ha dei to il dott Sgarbi, ha chiuso la borsa dei medicinali, ed è tornato a Torino. Amarai comunque non perderà tempo: già oggi 1 bianconeri saranno impegnati in lavoro atletico, a cui seguiranno i palleggi individuali e quelli per reparto. Giovedì pomeriggio invece ver rà disputata la prima partita sia pure a ranghi rimaneggiati ed a ruoli non fissi. Sarà il collaudo delle condizioni fisi che del singoli, e sarà specialmente l'esame tecnico del brasiliano Nené (che continua ad essere reattore» più atteso alla prova. E' veramente un « asso » op pure è soltanto una promessa? Amarai, che 6 stato con Boniperti il patrocinatore dell'attaccante brasiliano, non nasconde il suo entusiasmo per Nené: «L'ho visto due volte soltanto, ma mi sono convinto che è il giocatore adatto alla nostra squadra. E' forte nel fisico ed In tecnica, abbastanza veloce, è capace di fare goal. Ultimamente giocava nel Santos al posto di Felé ha disputato due partite di campionato, segnando una rete. Deve soltanto perdere quel complesso di timidezza che caratterizza tutti i ragazzi di co lore che entrano in un ambien te nuovo. E' questione di tempo. Sono certo che Nené dimostrerà ai tifosi della Juventus tutta la sua eluse». Il giovane brasiliano intan to sta facendo le sue prime esperienze di calciatore «interessante»; gioca volentieri in strada con 1 ragazzi, firma autografi, sente musica brasiliana tanto per dimenticare la nostalgia della sua terra lontana, compra tutti 1 giornali per ritagliare le sue fotografie e le spedisce subito per posta aerea alla mamma. Tiene segrete le sue lettere, ma slamo certi che in fondo ad una ha scritto questa frase: «Guarda, mamma, come sono diventato importante... ». Amarai lo ha affidato alla custodia dì Da Costa, e Dino sente la responsabilità di questa missione; non lo abbandona un solo momento, cerca di capire i suol piccoli segreti. Diceva ieri il «vecchio» ed esperto Da Costa: «Nené è felice d'essere venuto in Italia; si rattrista soltanto quando pensa al papà ed alla mamma, rimasti a Santos. Ha trovato alla Juventus un gruppo di amici, comincia a capire l'italiano. E' allenato e vorrebbe già giocare. E' un ragazzo eveglio, e crede che qualcuno possa avere dei dubbi Bulle sue capacità. Il campionato italiano potrebbe essere un rischio per lui; non pei' le -sue capacità tecniche, ma per il necessario ambientamento. Credo comunque che riuscirà, perché ha il fisico adatto alle difficoltà del torneo Italiano, ed ha anche quel pizzico di cattiveria che non guasta». Da Costa lo conosce bene... * * Benché gli allenamento siano appena Iniziati, Amarai non ha avuto difficoltà nell'annunciai'e la formazione tipo della Juventus per il prossimo campionato: Anzolin; Gori, Castano, Salvadore Leoncini; Del Sol, Sacco; Dell'Omodarme, Nené, Sivori, Menichelli. A proposito dell'ala sinistra azzurra l'allenatore juventino ha detto: «E* un peccato che Menichelli non sia già qui con noi, ma spero venga presto. Mi pare sia l'uomo adatto per completare il nostro gioco d'attacco ». Circa l'impostazione tattica della squadra, Amarai è stato egualmente esplicito: «Riadotteremo il concetto del 4-2-4 brasiliano, senza correzioni speciali. I giocatori ne hanno ormai appreso le regole e potranno senza dubbio applicar le con maggior sicurezza che per 11 passato. Non ho dubbi sul nuovi arrivati. Sono tutti ragazzi intelligenti e capiranno ben presto le ragioni del nostro dispositivo sia in difesa che all'attacco». * * Emoli ha fatto visita ai suol smici juventini. Invitato da Amarai, 11 difensore acquistato dal Napoli è stato ieri a Cuneo per fare gli auguri agli ex compagni. Era emozionato ed un po' triste per troppi ricordi... Emoli non si è ancora accordato con i suol nuovi dirigenti circa il premio d'in, gaggio, e non si è pertanto presentato al raduno fissato appunto ieri ad Avezzano. La differenza fra la richiesta e l'offerta comunque non è preoccupante, ed è probabile che la divergenza possa essere ap pianata con facilità Giulio Accatino L'allenatore juventino Paulo Amarai a colloquio col nuovo acquisto Nené sul campo di Ouneo (Foto Moisio)

Luoghi citati: Avezzano, Cuneo, Italia, Torino