Un motociclista e un pedone uccisi

Un motociclista e un pedone uccisi Un motociclista e un pedone uccisi A NONE: la staffetta di una gara si volta per guardare i SANGANO: investito da un'auto e schiacciato da un'altra, corridori è si schianta con la moto contro un albero - A che fa marcia indietro, ripassa sul suo corpo e scompare Un friovane motociclista « bat- J tistrada» di una corsa in bicicleta per dilettanti, ha trovato la morte in un incidente: voltandosi un attimo a guardare ì corridori, ha perso il controllo della guida e si è schiantato contro un'auto.. La vittima, Pietro Ambrosio, di 26 anni, operaio, abitava a Pancalieri in via San Nicolao 16: si era offerto di fare da staffetta durante lo svolgimento di una gara ciclistica organizzata in occasione della festa patronale. Verso le 14,30 il gruppo dei corridori percorreva la strada che da Virle porta a Castagnole Piemonte. L'Ambrosio, in testa a tutti, sventolava una bandiera rossa per segnalare il gruppo ai guidatori di veicoli che giungevano in direzione opposta e controllava la moto, una Gilera 500, con una sola mano. Secondo ì primi accertamenti dei carabinieri di None, l'Ambrosio avrebbe voltato il capo per vedere a che distanza era il gruppo e per regolare di conseguenza la velocità. In quel momento la moto ebbe un lieve scarto verso sinistra, proprio mentre sopraggiungeva in senso opposto, diretta verso Virle, la « 600 » di due giovani di None. Nell'urto frontale il motociclista ha riportato la frattura del cranio e gravissime lesioni interne: il guidatore dell'auto, Gianfranco Fasa, ventun anni, abitante a None in via Santarosa 16, ed il suo compagno sono rimasti lievemente feriti. L'Ambrosio, portato subito al Mauriziano, è stato ricoverato con prognosi riservata ed alle 20 è spirato, senza aver ripreso conoscenza. — Un uomo che rincasava a pie- di è stato investito da un'auto e schiacciato da un'altra macchina. Si chiamava Giuseppe Benetti, aveva 66 anni e abitava con la moglie e due figli a Sangano, via Quaretta 2. E' stato ucciso a poca distanza da casa ieri alle 20.45. L'auto che lo ha investito è la « Wolksvagén » guidata da Giuseppe Beda, 28 anni, abitante a Orbassano in via Castellazzo 4, che stava percorrendo la « provinciale » Orbassano-Giaveno. Il Beda ha detto ai carabinieri che il pedone, il quale camminava sul ciglio della strada, si era spostato improvvisamente a sinistra, rendendo inevitabile l'investimento. Colpito con violenza, il Benetti, fe stato scaraventato all'altro lato della strada mentre, verso Orbassano, stava arrivando una « Bianchina ». II Beda e altri testimoni hanno affermato che l'utilitaria ha frenato senza però evitare di schiacciare con le ruote anteriori il corpo che giaceva sull'asfalto. Poi — sono sempre I testimoni che raccontano — il guidatore delia « Bianchina » ha fatto retromarcia, passando una seconda volta con le ruote anteriori sul corpo dello sventurato, ed è ripartito verso Orbassano prima che i presenti, esterrefatti, pensassero di prendere il numero della targa. Il Beda e altri sono accorsi presso l'investito, ma ormai ogni soccorso era inutile. — Alle 14,50 di ieri, in pieno centro di Torino, un motociclista si è ridotto in fin di vita nello scontro con un'auto a cui non ha dato la precedenza. Il ferito è Florlndo Salmi, 29 anni, muratore, abitante in corso Palermo n. 63: egli percorreva via Accademia delle Scienze mentre l'auto, del turista tedesco Hans Reininghaus, arrivava da via Maria Vittoria. Il Salmi è ricoverato al San Giovanni con prognosi riservata per sospetta frattura della base cranica. . Suo cognato, Sallustio Pappi, assistente edile, che viaggiava sul sellino posteriore, è uscito quasi Incolume dall'incideme, con ferite guaribili in otto giorni. — Tre feriti in un pauroso ini cidente alle porte di Poirino. Una « 600 » con quattro gitanti a bordo, in curva si è trovata di fronte una motocicletta che giungeva in senso contrario. II guidatore dell'auto, Carlo Motteran,. 28 anni, abitante a Chieri in via Marconi 3, per evitare uno scontro ha Crenato di colpo: la macchina è sbandata paurosamente, uscendo di strada. Dopo aver ruzzolato tre volte su se stessa, si è arrestata nel prato. Alcuni passanti hanno estratto dalle lamiere contorte i quattro passeggeri. Il Motteran appariva in gravi condizioni e all'ospedale di Chieri ò stato accolto con prognosi riservata per la frattura del cranio. Il proprietario dell'auto, Dino Bianconi, 35 anni. Rivoli, piazza S. Rocco n. 3, è rimasto illeso. Leggermente feriti gli altri due: Anacleto Pela, 25 anni, Chieri via Colombo 4, alla mano destra e al corpo; Claudio Cauda, 25 anni, pure abitante a Chieri in via Carlo Cogna 1, ha riportato la sospetta lussazione del bacino ed escoriazioni multiple. Pietro Ambrosio, 26 anni Giuseppe Benetti, 58 anni