Eguagliato da Su Mac Lad il record! mondiale dei 2000 metri

Eguagliato da Su Mac Lad il record! mondiale dei 2000 metri Eguagliato da Su Mac Lad il record! mondiale dei 2000 metri Il cavallo americano ha Tintoli «Roosevelt International Trot» Sinora ha reso al suo proprietario 430 milioni di lire - Alfredo Cicognani, alla guida di Calcante, classificato al sesto posto, New York, lunedi mattina. Vincendo all'Ippodromo di Roosevelt la quinta edizione del « Roosevelt International Trot», l'americano Su Mac Lad ba stabilito il record assoluto di vincite nel mondo per un trottatore. Su Mac Lad — un cavallo di nove anni che 'ha vinto 62 delle 116 corse a cui ha preso parte — ha finora reso al suo proprietario 687.649 dollari, pari a 430 milioni di lire italiane. Sette cavalli, in rappresentanza di sei Nazioni, si sono presentati in pista; Su Mac Lad, dopo la vittoria del sabato precedente nell'<American Campionship Trot », era il grande favorito della corsa e l'aspettativa non è andata delusa, in quanto Su Mac Lad non solo ha vinto, ma anche eguagliato il record del mondo sulla distanza di 2011 metri (un miglio ed un quarto) su pista di mezzo miglio di sviluppo (800 metri). Su Mac Lad ha trottato nel tempo di 2'32"3/5, lo stesso segnato nel 1962 da Porterhause vincendo al < Roosevelt Raceway » l'American Trottlng Championship ». L'italiano Calcante, nonostante una buona difesa, non è andato più in là del sesto posto; era del resto piuttosto difficile attendersi dal cavallo italiano qualcosa più che una onorevole difesa. Sul traguardo Su Mac Lad, che era guidato da Dancer, precedeva di mezza lunghezza il sorprendente francese Martini II; terzo il vincitore dello scorso anno, il canadese Tie Silk, seguito dall'altro statunitense in gara, Sprlte Rodney; al quinto posto la neozelandese When davanti al nostro Calcante (che era guidato da Alfredo Cicognani), mentre all'ultimo pósto si è piazzato l'olan- . dese Theo Messldor. Una folla enorme ha assistito alla corsa, ed ha salutato con grandi applausi 11 successo di Su Mac Lad, che ha trottato la distanza sul piede di l'16"l/10 al chilometro. La settimana prossima, sulla stessa pista sarà disputata un'altra gara, aperta anche ai cavalli stranieri.

Persone citate: Alfredo Cicognani, Roosevelt, Roosevelt International Trot, Roosevelt Raceway, Theo Messldor

Luoghi citati: New York