Arrestati i rapinatori della coppia di Belgirate

Arrestati i rapinatori della coppia di Belgirate Due giovani incensurati Arrestati i rapinatori della coppia di Belgirate Milano, lunedi mattina. Due rapinatori, Salvatore Ventimiglia di 26 anni, nativo di Tripoli e abitante a Cascina Amata (Milano), e Pericle De Giuli, anch'egll di 26 anni, nativo di Bagnolo Po (Rovigo) e abitante a Castelletto Senato (Milano), sono stati arrestati. Una coppia di turisti francesi aveva denunciato alla questura di Novara di essere stata affrontata, la sera del 28 giugno scorso, da due sconosciuti durante una passeggiata nei giardini pubblici di Belgirate sul Lago Maggiore. I due rapinatori, uno armato di pistola e l'altro di coltello, avevano sottratto alla signora una borsa contenente 50 mila franchi pesanti e alcuni preziosi. Quindi sì erano allontanati a bordo di un'auto. In seguito alla segnalazione della questura di Novara, i funzionari della Squadra mobile di Milano accentrarono i loro sospetti sul Ventimiglia. Fermato, respinse ogni addebito, ma quando nella sua abitazione fu trovata una pistola scac ciacani dalle caratteristiche denunciate dai due francesi, fini col confessare. Egli pre cisò inoltre di avere compiuto la rapina con un certo « Pe rego >, poi identificato per il De Giuli. Arrestato anche il De Giuli, venne accertato che i due avevano adoperato per la rapina una « Taunus > rubata, sulla quale avevano applicato la targa di un'altra automobile, rubata a Como, e nella quale avevano anche trovato una borsa contenente 130 mila lire. Il Ventimiglia ha reso noto un altro particolare. Compiuta la rapina in danno dei due turisti francesi, egli aveva estratto il denaro dalla borsa della signora, gettandola quindi in un campo. Appreso poi dai giornali che la borsa conteneva anche alcuni gioielli, si era fatto condurre con un'altra automobile nella stessa località per recuperarli: ma della borsa non v'era più alcuna traccia. H Ventimiglia e il De Giuli, che risultano incen surati, sono stati denunciati per rapina aggravata a mano armata.

Persone citate: Castelletto Senato, De Giuli, Pericle De Giuli, Salvatore Ventimiglia