Tre anni di carcere all'Impiegato che sottrasse sei milioni al fisco

Tre anni di carcere all'Impiegato che sottrasse sei milioni al fisco Tre anni di carcere all'Impiegato che sottrasse sei milioni al fisco Era addetto all'ufficio licenze per bar e negozi in Questura Aveva investito il denaro in azioni, limitandosi a goderne i frutti Un applicalo d'archivio della questura è slato condannato ieri dal Tribunale (pres. Girardi, p. m. Fiscopo, cane. Sacco) a tre anni di reclusione e 80 mila lire di multa per una serie di malversazioni da cui aveva tratto un profitto di 6 milioni 312 mila lire. Si chiama Ersidlo Llboni, ha 36 anni, abita in corso Giulio Cesare 128. Era addetto all'ufficio licenze di polizia, terza divisione amministrativa e aveva l'incarico della contabilità del conto corrente sul quale 1 titolari di bar, negozi d'armi, rivendite di alcoollcl, agenzie d'affari, investigatori privati versano la tassa di concessione governativa. Il Llboni, premuroso e cortese, si offriva spesso per la compilazione dei documenti relativi elle pratiche, che sono lunghi e complessi. Non richiedeva compensi a chi volentieri gliene affidava il compito. Ritirava la tassa di licenza, 20.200 lire, che gli interessati gli versavano, distruggeva 11 modulo originale con l'indicazione della somma esatta, no compilava un altro di appena 200 lire e versava l'importo all'ufficio postale, trattenendo per sé il resto. In ufficio modificava le ricevute regolarmente timbrate, premettendo la cifra « 20 » a quella scritta in precedenza, ne consegnava una all'esercente e allegava l'altra agli alti. In tre anni, lì Llboni è ricorso al trucco un centinaio di volte. Sono stati gli ispettori della contabilità presso le Poste ad accorgersi che qualcosa non funzionava controllando gli estratti del conto corrente: 11 gettito delle tasse di concessione governativa era al di sotto del previsto. La prima inchiesta siili operato del Llboni veniva condotta, per incarico dei questore dott. Caputo, da un Immollano di polizia. Seguiva l'inchiesta del doti Panzarani. sostituto procuratore, che accertava l'ammontare della somma sottratta. L'impiegato infedele è stato arrestato l'il giugno scorso. Da tempo era sospeso dell'impiego. Al processo il Llboni ha riconosciuto la sua responsabilità, ma ha precisato di non aver sperperato il denaro illecitamente Unito nelle sue mani. Lo ha investito in titoli azionari e si è limitato a goderne 1 frutti. Tanto e vero, che con 1 valori deposilati in banca ha potuto risarcire interamente il danno alle casso dello Stato. Del centinaio di persone favorite dal Llboni nel disbrigo delle lira)iche, ne sono stato sentite tre come testi e parti lese. II p.in. ha chiesto la condanna a 6 anni per l'imputato. Difensori, gli avvocali Gillio e Avonto. Bimbi alle Colonie — I bambini parliti giovedì per Marina di Massa e quelli partiti ieri sera per Salice d'Ulzio sono giunti felicemente a destinazione.

Persone citate: Avonto, Caputo, Gillio, Girardi, Sacco