Gli ignobili scheni col telefono

Gli ignobili scheni col telefono Gli ignobili scheni col telefono La polizia ritiene che si tratti di un maniaco abitante nella zona di borgo San Salvano - Sarà smascherato col controllo dei telefoni? E' responsabile di allarme e turbamento della sicurezza pubblica Abbiamo riferito ieri della nuova impresa dello squilibrato che da qualche tempo lancia per telefono falsi allarmi per incidenti 0 reati inesistenti. Ha ormai percorso tutta la gamma possibile, in un crescendo continuo, come gli intossicati da stupefacenti che hanno bisogno di dosi sempre maggiori. Aveva cominciato con la donna morta nel bagno, con l'incendio in un alloggio, per passare alla rissa in un bar, al grava Incidente stradale. Ieri ha inventato addirittura un disastro ferroviario, telefonando alla Croce Rossa, alla Croce Verde, agli ospedali, « Un treno è uscito dai binari a Porta Nuova — aveva detto una voce angosciata — parla la polizia ferroviaria. Venite, ci sono morti, feriti, un massacro ». Sette ambulanze erano partite rompendo il silenzio della notte — erano le 2,3(1 — con l'ululato lamentoso delle sirene. Nei pronti soccorsi degli ospedali si comin- ì clava già a preparare il necessario per interventi d'urgenza. Ma a Porta Nuova lutto era tranquillo e silenzioso. Chi è che si diverte a'lanciare drammatici allarmi alla l'olirla, ai vigili del fuoco, ai servìzi di pubblica assistenza? Fino ad ora. non si è fatto nulla per coglierlo sul fatto. >. Basterebbe mettere sotto controllo 1 telatoli! desìi uffici presi di mira: una volta o l'altra il responsabile dei falsi allarmi finirebbe col cadere nella rete. Usa probabilmente il proprio telefono: è infatti difficile, alle 2.30, chiamare da un bar o da un esercizio pubblico. Si presume che abiti nella zona di S. Salvarlo. Ambulanze, autopompe, camionette della polizia sono state fatte accorrere sempre in vie di questo quartiere: via Saluzzo, via Nizza, via Assietta, via Massena, ora Porta Nuova. Probabilmente il pazzo non si accontenta di fare la telefonata, ma vuole anche godersene gli effetti, o mescolandosi tra la folla richiamata dalle sirene e dal trambusto, o attendendo nascosto nei pressi del luogo che ha indicato. Che cosa rischia, se dovesse essere scoperto ? « Sarebbe responsabile — ci ha dichiarato un magistrato — del reato di procurato allarme presso l'autorità, previsto dall'art. 658 del Codice penale e punibile con l'arresto fino a sci mesi. In un caso, avendo anche segnalato il reato di rissa In un bar, potrebbe essere incolpato di simulazione di reato, e la pena sarebbe più grave ». E' chiaro che quando verrà scoperto, maniaco incosciente o cinico spietato, la magistratura saprà colpirlo con una pena esemplare.