L'«incontro in orbitai» di navi spaziali è la mèta attuale degli astronauti russi

L'«incontro in orbitai» di navi spaziali è la mèta attuale degli astronauti russi L'«incontro in orbitai» di navi spaziali è la mèta attuale degli astronauti russi Le dichiarazioni del gen. Kumanin, in una conferenza stampa a Praga - E' il capo della sezione " voli cosmici" delle forze armate sovietiche - Era presente anche Valentina Tereskova, la prima donna che viaggiò nello spazio - «.Stiamo preparando il volo di una coppia d'astronauti entro una sola navicella» (Nostro servizio particolare) Praga, 21 agosto. Il gen Kumanin, capo della sezione « voli cosmici » dell'aeronautica sovietica, ha dichiarato oggi in una conferenza-stampa a Fraga che gli scienziati russi stanno lavorando al problema di unire insième le astronavi di orbita, cosa che costituirebbe « una vera e propria rivoluzione nel dominio dello spazio cosmico». L'Unione Sovietica, ha precisato Kamanin, < non vuole solo che le astronavi in orbita si avvicinino ma che si avvicinino molto, si incontrino, in una parola che si uniscano ». Alla conferenza-stampa ha partecipato anche la cosmonauta Valentina Tereskova, che ha detto che l'età media degli astronauti sovietici è tra 1 27 e i 29 snni, mentre gli ame- , ricani selezionano «persone più a i , a l . o i n ». a e i 7 - esperte ». « I nostri voli, ha aggiunto la Tereskova, hanno provato che il nostro metodo di selezione è giusto». L'astronauta ha quindi dichiarato di non essere in grado di dire quando comincerà a prepararsi per un nuovo volo, e di che tipo di volo eventualmente si tratterà. Alle domande dei giornalisti, Tereskova ha risposto fra. l'altro che la prova più dirli->cile che ha dovuto superare durante gli allenamenti è stata l'addestramento del corpo umano a sopportare l'accelerazione. Circa le radiazioni solari avvertite da Bykovski, il cosmonauta che è stato lanciato contemporaneamente a lei, la Tereskova ha affermato che ciò è accaduto perché quando è stato effettuato il volo l'attività del sole era aumentata notevolmente. « Tuttavia — ha precisato — gli scienziati sovietici avevano previsto tale aumento nel mese di giugno, ed è stato scelto per il lancio un giorno in cui la attività delle radiazioni era minore ». Tornando alle esperienze del suo volo, la cosmonauta ha confermato quanto disse . >1,astronauta americano Coo per, cioè che volando nel cosmo si possono distinguere le navi e perfino le automobili e le strade. Ha aggiunto che si possono scorgere benissimo molti particolari del paesaggio, come fiumi, aeroporti e strade. «Di notte poi si vedono molto chiaramente le città Illuminate e spesso le strade principali, dalla striscia di luce che esse irradiano». La cosmonauta ha anche risposte affabilmente e abilmente a domande di carattere molto personale. Ha così affermato che intende sposarsi («la Polonia mi ha regalato un corredo da sposa, la Cecoslovacchia potrebbe darmi uno sposo», ha detto ieri ad Ostrawa, nel corso di un'altra conferenza stampa) e che spera di trovare un marito che l'aiuti nelle faccende domestiche, dato che ella «ha un lavoro assai impegnativo ». A sua volta il gen. Kamanin rispondendo ad alcune domande ha detto che l'Urss ha in programma il lancio nello spazio di una coppia di astronauti (un uomo ed una donna Insieme), ma che non si può dire quando tale impresa verrà realizzata. a. p.

Persone citate: Fraga, Valentina Tereskova

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Ostrawa, Polonia, Praga, Unione Sovietica, Urss