Cinque squadre in due soli punti nel campionato di pallone elastico di Giovanni Faccioli

Cinque squadre in due soli punti nel campionato di pallone elastico A quattro giornate dal termine del girone eliminatorio Cinque squadre in due soli punti nel campionato di pallone elastico Per essere ammessi alle finali occorre classificarsi nei primi tre posti Corino, Feliciano e Defilippi favoriti - Le possibilità dell'anziano Balestra Il campionato italiano di pallone elastico, giunto a quattro giornate dalla fine del girone eliminatorio, presenta una situazione assai interessante. Cinque uomini si contendono i tre primi posti in classifica che danno adito alle finali e cioè Corino (Centotorri di Alba) punti 8; Feliciano (Eda di Torino) e Defilippi (Spe di Cuneo) punti 7; Galliano (Atpe di Acqui) e Balestra (Sapet di Torino) punti 6. Corino, sconfitto domenica scorsa allo sferisterio torinese, ha perduto una lunghezza di vantaggio ed ora è braccato dai suoi inseguitori. I tre primi in classifica hanno le maggiori probabilità di qualificarsi, tuttavia sono sempre in gara anche Galliano e soprattutto Balestra. Il ligure, con il confronto di domenica prossima ad Acqui contro Galliano, termina una serie di incontri con i diretti concorrenti per la conquista d'uno dei tre primi posti. Ha cominciato domenica 4 agosto con la partita di Cuneo contro Defilippi che si è conclusa per lui con una sconfitta per 11 a 5; ma successivamente ha ottenuto due grandi affermazioni, entrambe le volte allo sferisterio torinese, la prima contro Feliciano • la seconda contro il campione d'Italia. Con questi due successi il capitano della Sapet è riuscito a risollevare le sue sorti piuttosto compromesse da Un inizio di campionato incerto e a mantenersi sulla scia dei « leaders ». -Domenica prossima, Balestra come abbiamo visto, dovrà rendere visita ad Acqui a Galliano II con il quale occupa il quarto posto in classifica a pari punti, e quello dei due che sarà sconfitto verrà definitivamente tagliato fuori dalla lotta per il titolo. L'importanza della posta in palio indurrà certo I contendenti ad impegnarsi a fondo ed è da prevedere perciò un confronto emozionante. Se il ligure'potesse ottenere un successo, grandissime - sarebbero per lui le probabilità di qualificarsi per le finali. Anzitutto il torneo gli riserba in seguito una serie di partite favorevoli: nell'ordine egli dovrebbe affrontare Delpiano (Uspaca) ultimo in classifica e Allf-manni (Subalpina) terz'ultimo. allo sferisterio torinese, e deve rendere visita ad Ascheri (Pievese) penultimo in graduatoria, a Pieve di Teco; tutti avversari — tolto forse Allemannl — che egli dovrebbe superare senza fatica. Feliciano e Defilippi poi, che lo precedono di un punto in campionato, dovranno incontrarsi in confronto diretto l'ultima giornata del torneo: perciò uno dei due perderà un punto; e questo è un elemento che darà la spinta decisiva in suo favore e lo porterà a far parte della terna dei finalisti. Gli altri incontri della giornata no- presentano motivi di parr' • interesse: Corino rice i visita di Ascheri al Mermet di Alba e il pronostico gli è nettamente favorevole, anche Defilippi che a Cuneo si batterà con Delpiano, fanale di coda a zero punti, non dovrebbe avere difficoltà per imporsi; una lieve riserva si può fare per Feliciano che allo sferisterio torinese avrà di fronte Allemanni: il cornelianese ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi il punto, ma si sa che il capitano della Subalpina è un avversario scorbutico capace di tutte le sorprese. Ecco comunque il calendario completo della giornata: a Torino, Feliciano c. Allemanni; ad Acqui, Balestra c. Galliano II; ad Alba, Corino c. Ascheri; a Cuneo, Defilippi c. Delpiano. Giovanni Faccioli