Nubifragi a Venezia e Padova morti, feriti ed allagamenti

Nubifragi a Venezia e Padova morti, feriti ed allagamenti Nubifragi a Venezia e Padova morti, feriti ed allagamenti Salvataggi nella Laguna -1 bagnanti fuggono in costume dal Lido - Crolla un capannone a Padova: un operaio ucciso e due feriti - Temporali e burrasche anche in Liguria Venezia, 12 agosto. (a. i.) Cinque Imbarcazioni in procinto di affondare in diversi punti della Laguna, insegne abbattute, negozi e, scantinati semiallagati, costituiscono le conseguenze note di un fortunale abbattutosi su Venezia fra le 17 e le 18. Sei ragazzi, a bordo di una leggera imbarcazione finita in secca all'isola del Tronchetto, sono stati tratti in salvo dalla motobarca del vigili n. 301. Il s. Marco ha ricondotto a riva una barca con quattro persone, sorprese dal fortunale nel tratto di Laguna prospiciente l'ospedale Sacca Sessola. Il Nibbio ha recuperato un'imbarcazione con quattro persone in località Casermette. II Fulmine ha soccorso due imbarcazioni fra il macello comunale e l'Isola di S. Secondo. Durante il violento temporale la navigazione lagunare ha subito un sensibile rallentamento e in qualche punto ha dovuto essere sospesa. Il pò-sto di imbarco ed i mezzi dell'Acnil sono stati presi d'assalto al Lido da bagnanti sommariamente vestiti che avevano lasciato la spiaggia all'ultimo momento. Padova, 12 agosto. (p. v.) Verso le 17 di oggi la nostra città è stata investita da un violentissimo temporale, quasi un nubifragio, con notevoli rovesci di pioggia — ne è caduta per 13 mm —.e forti raffiche di vento, che han toccato la velocità massima di 76 km orari. La furia del vento, oltre ad ingenti danni alle cose, ha purtroppo provocato la morte di un operaio e 11 férimento di .altre quattro persone. Nella zona industriale infatti, all'immediata periferia cittadina, 11 forte vento ha abbattuto un alto muro in co struzione e due capriate in un capannone della ditta Cipollone, seppellendo gli operai Vittorio Andreosi, di 27 anni, da Quinto Euganeo, Aldo Trevisan, di 26 anni ed Elio Moro, pure ventiseienne, e ferendo leggermente il fratello del proprietario Silvio Cipollone e un altro operaio, Piero Sanguin. L'Andreosi, il cui stato è apparso subito gravissimo, è deceduto mezz'ora dopo il ricovero all'ospedale; preoccupanti anche le condizioni del Trevisan. Il bambino Walter Lazzarini che, mentre in bicicletta cercava di raggiungere la propria abitazione in strada Battaglia, è stato scaraventato a terra da una raffica di vento: le sue condizioni sono gravi. Bergamo, 12 agosto. Violenti nubifragi si sono abbattuti durante la giornata su tutta la provincia di Bergamo, specie nella zona delle Prealpìi dove le piogge torrenziali hanno provocato gravi danni. In Valle Brembana, nei pressi di San Giovanni Bianco, la strada- provinciale è franata per un tratto di circa 15 metri, rovinando sulla sottostante linea ferroviaria della valle e interrompendola. Il traffico ferroviario è stato ripristinato; sulla provinciale le automobili procedono su di una sola corsia. In Valle Imagna l'uragano ha imperversato con una violenza che non si ricordava da quarantanni Alberi d'alto fusto travolti dalla furia dei torrenti, sono finiti nel corso d'arnia che corre in fondo alla vallata. Gli alberi incuneatisi sotto l'arcata di un ponte nei pressi di Sei-ino, hanno formato una diga che ha fatto straripare il fiume ed ha allagato le zone circostanti. Nel pressi di Rota Imagna una frana è piombata sulla strada che porta al paese Investendo tre automobili Gli occupanti, tra cui una coppia di sposi in luna di miele, non hanno riportato danni. Ad Alme, all'imbocco della Valle Brembana, una bambina di 9 anni, Tullia Boffelli, è stata travolta dalle acque di un torrente in piena ed è annegata. Genova, 12 agosto, (n. g.) Pioggia e freddo hanno reso Improvvisamente deserte le spiagge di quasi tutta la Liguria. A Genova ed in altri centri della Riviera è piovuto a brevi riprese, e qualche acquazzone violento si è abbattuto su zone del retroterra. Il termometro è sceso sensibilmente: alle 15 di oggi il mercurio toccava appena i 23 in città, i 18 al Passo dei Giovi, i 24 a Varazze, Arenzano, Santa Margherita e Rapallo. Le condizioni meteorologiche tendono a peggiorare ulteriormente.