Parte oggi la spedizione degli speleologi di Saluzzo

Parte oggi la spedizione degli speleologi di Saluzzo Parte oggi la spedizione degli speleologi di Saluzzo In una grotta dei monti di Crissolo - Saranno effettuate ricerche scientifiche su fenomeni fisiologici - All'impresa partecipano 9 persone (Dal nostro corrispondente) Saluzzo, 10 agosto. Il gruppo speleologico «Francesco Costa» del C.a.i. di Saluzzo partirà domani per una spedizione nella grotta del Rio Martino, a quota 1530, sul monti di Crissolo, In alta valle Po. L'impresa, che è stata battezzata « operazione R.M. 63 » ha lo scopo di effettuare ricerche scientifiche sul metabolismo intermedio e materiale, sui fenomeni respiratori e sulle possibili modificazioni dei fenomeni elettrici sulla retina in ambiente completamente isolato. Partecipano alla spedizione, diretta dai fratelli saiuzzesi Nilo e Roberto Marocchino, gli speleologi Pio Bonelli, Gian Domenico Santo, Pier Luigi Marchisio e Valerio Bergerone, tutti del C.a.i. di Saluzzo, accompagnati dal dott Ettore Ferrio, dell'Università di Torino, Coordineranno le ricerche scientifiche i professori Herr e Maletto, pure di Torino. Nei giorni precedenti gli speleologi avevano provveduto sistemare nell'interno della grotta alcune gabbie contenen ti delle cavie che saranno og getto di studio da parte del l'Istituto di zootecnia dell'uni versità dì Torino. Stamane so no state trasportate a bracci nella cavità numerose casse del peso complessivo di circa una tonnellata Contengono strumenti scientifici ed una parte dei viveri. Altri riforni menti saranno effettuati ogni giorno dal campo-base esterno. Domattina, dopo una funzio ne religiosa nell'avangrotta la benedizione di una lapidi che ricorda il prof. Francesco Costa (uno dei primi speleo logi saiuzzesi, ucciso dai nazi sti nel campo di deportazione di Mauthausen, alla cui me moria è intitolato appunto gruppo speleologico di Saluzzo gli studiosi saiuzzesi inìzieran no la loro impresa che si con eluderà sabato prossimo. V. i.

Persone citate: Ettore Ferrio, Francesco Costa, Gian Domenico Santo, Herr, Maletto, Pier Luigi Marchisio, Roberto Marocchino, Valerio Bergerone

Luoghi citati: Crissolo, Saluzzo, Torino