Una quindicenne fuggita dalla famiglia viveva con l'innamorato sotto un ponte

Una quindicenne fuggita dalla famiglia viveva con l'innamorato sotto un ponte Una quindicenne fuggita dalla famiglia viveva con l'innamorato sotto un ponte Si erano rifugiati in una nicchia del ponte di corso Regina, cibandosi di frutta, dormendo su giornali vecchi - «Volevamo sposarci» - Ma il padre di lei si oppone Due giovani hanno vissuto perdue giorni sotto il ponte di corso Regina Margherita, cibandosi di pane e di frutta, e bevendo l'acqua di una vicina fontana. Nessuno, fra i passanti, ha notato i due che dormivano su un giaciglio di foglie e di vecchi giornali, e trascorrevano giorno e notte sulle rive del fiume, non allontanandosi se non per procurarsi il cibo. Li ha rintracciati ieri una pattuglia dal commissariato Borgo Po, durante un giro di controllo. Si tratta di Giuseppe Morsulllo, 19 anni, nato a Orsara di Puglia e attualmente ospite presso un fratello a Chleri; e Gelsomina G. di 15 anni, anch'ella abitante a Chleri. La vicenda ha le radici in una vecchia tradizione meridionale: Giuseppe si è invaghito di Gelsomina e l'ha convinta a fuggire con lui. « Poi ci sposiamo — le ha detto —. I nostri genitori non potranno rifiutarci il consenso ». Il Morsuillo non ha un lavoro fisso, non tia casa, non ha un soldo da parte. Quando Gelsomina accetta la sua proposta non sa dove portarla, ma non disarma. Prende la ragazzina per mano e sale sul filobus per Torino: scendono davanti al parco Michelotti. passeggiano un po', infine scendono lungn Ip rive del fiume. Sotto il ponte trovano una specie di nicchia, con foglie e carta straccia è l'alloggio di qualche barbone. La ragazza è stanca, si siede sull'improvvisato giaciglio, con Giuseppe accanto. E' tardi, c sul fiume calano le prime ombre della sera. Per due giorni i giovani vivono da selvaggi nel cuore della grande città, semideserta per le ferie. Quando li portano in commissariato, la ragazza scoppia a piangere: ha capito di aver fatto un grosso sbaglio e appena arriva il padre gli si getta fra le braccia implorando il perdono. Di matrimonio nemmeno parlarne. Contro Giuseppe 6 stata presentata querela; sarà denunciato per ratto di minore e atti contro la morale in luogo pubblico.

Persone citate: Giuseppe Morsulllo, Michelotti, Morsuillo

Luoghi citati: Chleri, Orsara Di Puglia, Torino