Intermezzo d'autunno

Intermezzo d'autunno Intermezzo d'autunno Una giornata di pioggia - Ma il bel tempo e il caldo dorrebbero ritornare presto Da tre giorni, i torinesi rimasti in città respirano. Il cielo ogni tanto si copre di grigio, galoppale di nuvole nere annunciano il temporale vicino e poco dopo, tra fulmini e tuoni, l'acquazzone si riversa sulle strade assetate. I rovesci lasciano sempre un benefico strascico: l'abbassamento della temperatura; eravamo saliti a massime di 3133. siamo discesi a massime di 25-26 gradi. I temporali preferiscono le ore serali o addirittura la notte: il riposo e 11 sonno diventano più facili. Da 24 ore la situazione è cambiala; non si è più visto il sereno, dopo il fragore del tuono. Una pioggia sottile ha messo nell'aria come un presagio di autunno. I villeggianti rabbrividiscono. Soprattutto quelli della montagna, nelle valli di Susa i di Lanzo, dove piove e fa fred do; ma anche quelli della Ri vlera Ligure che al mattino trovano la sabbia bagnata e sono spesso costretti ad abbandonare gli ombrelloni. Quali sono le cause del tempo imbronciato? I meteorologi spiegano che siamo alle prese con sistemi nuvolosi molto bussi: dicono che l'alta pressione sulle zone mediterranee convoglia verso l'Italia settentrionale forti correnti che s'incontrano in quota con ragguardevoli zono d'umidità e il fronte freddo avanzante dall'ovest. Di qui, la pioggia Quanto ai temporali, li dobbiamo al forte potehzlale elettrico che da tre mesi insiste sulle nostre regioni. CI sono stati, dalla primavera ad oggi, 160 temporali con 1.272 fulmini Non è stato tenuto conto dei lampi, assai più numerosi cioè delle scariche elettriche che passano da nube a nube accen dendo il cielo senza cortei di tuoni. Il loro fruscio non è avvertibile dalla terra Sembra che questo 1963 sia uno degli anni più temporaleschi che si ricordino Secondo gli esperti, questo è soltanto un intermezzo, che potrà durare ancora due o tre giorni Poi rivedremo il sole, torneremo a sudare e a desiderare la pioggia, potremo contare — forse — su' un Ferragosto benigno. Chi non e uncor.-i partito si conforti, dunque, e i villeggianti abbiano fede. L'estate non è Unita. Si tratta di capricci (e quale stagione, ormai, ne è immune?), di brevi sfuriate. I gitanti di Ferragosto preparino senza preoccupazione I bagagli. Ma non dimentichino ombrello e Impermeabile. 1111 111 11 1

Luoghi citati: Italia, Lanzo