Il Consiglio comunale approva Tesoriera e palazzo "a vela,,

Il Consiglio comunale approva Tesoriera e palazzo "a vela,, Il Consiglio comunale approva Tesoriera e palazzo "a vela,, Assicurato alla città (con una permuta di terreni) il possesso della villa - Costerà un miliardo al municipio la futura sede del "Museo del volo" In apertura di seduta, 11 sindaco ha commemorato ieri in Consiglio comunale le vittime del terremoto di Skopje. Iniziati 1 lavori, l'on. Todros (pel) ha parlato vivacemente sulla precedente seduta (da cui era assente) dolendosi che 11 -sindaco abbia dichiarato che la minoranza non era preparata a discutere sul plano Intercomunale, e deplorando che la nuova sessione consiliare sia stata indetta con una clausola mal usata finora: quella della cseconda convocazione» se con la prima non si raggiunge il numero legale. Ha poi .annunziato che anche stavolta il suo gruppo avrebbe lasciato l'aula al momento del voto sulla Tesoriera. L'on. Castagno (psi) si associa. L'ing. Anselmetti si è appellato all'assemblea circa la democraticità costante del suo contegno. . Respinta a maggioranza una mozione d'ordine dell'on. Spagnoli (pei) che sollecitava il rinvio della delibera sugli accordi con l'Istituto Sociale per la permuta della Tesoriera con l'altra area di corso Lepanto, si è passati al voto. La minoranza (comunisti e socialisti) si è assentata. La delibera votata per scheda segreta è stata approvata con 43 si e 9 no. La variante al piano regolatore per consentire la permuta riguardante l terreni della Tesoriera e di piazza d'Armi, è stata votata per alzata di mano: 45 sì e un no. Rientrati in aula i gruppi di minoranza, 11 Consiglio è passato a un'altra delibera già suscitatrice di lunghe polemiche: la convenzione con Torino-Esposizioni per l'acquisto del c palazzo a vela » di Millefonti e la sua destinazione a Museo nazionale del Volo. L'on. Castagno e l'on. Todros hanno' ribadito l'opposizione del psi e del pei all'operazione, che comporta un miliardo di spesa. L'on. Quarello (de) ha affermato che c non bisogna lasciarsi sfuggire l'occasione offerta dal Ministero della Difesa, per 111E11 ! 1111L ! i 1111111111111 ! 1111 i 1 ( 11111111M11 11 ! ! 11 ! 111 un Museo peimancnte e un Salone periodico dell'Aeronautica »; il dr. Garavini (pei) ha sostenuto che il Comune non è in obbligo di aiutare Torino-Esposizioni con l'acquisto del palazzo. Dopo una breve, ulteriore illustrazione dell'assessore sen. Bosso sul lati positivi del provvedimento, la delibera è stata approvata con 42 voti favorevoli e 18 contrari. Nella stessa seduta il Consiglio ha approvato numerose delibere di ordinaria amministrazione. E' stato preso atto fra l'altro dello scioglimento del comitato e della società < Torino '61 » e della società «Festeggiamenti Torino '61», che hanno devoluto 1 fondi residui al Comune per un totale complessivo di 412 milioni. Il Consiglio tornerà a riunirsi il 2 agosto per ratificare il rinnovo della concessione dell'Esattoria comunale.

Persone citate: Anselmetti, Castagno, Garavini, Quarello, Todros

Luoghi citati: Skopje, Torino