I banditi con il cianuro

I banditi con il cianuro I banditi con il cianuro Pescatori di frodo hanno inquinato con il terribile veleno un torrente in Val Sangone - Cinquantamila trote uccise - Pericoli per i villeggianti che le comperano, che bevono le acque dei torrenti e vi si bagnano Strage di pesce nel Rio Frontegllo, un affluente del Sangone che nasce al colletto del Forno, sopra Coazze. I pescatori di frodo hanno avvelenato le acque con pastiglie di cianuro: si calcola che siano cinquantamila le trote morte raccolte tra l'altro Ieri e ieri sul greto. < Per impadronirsi di pochi chili di pesce — dicono i pescatori della zona, amareggiati — hanno " bruciato " il torrente*. L'espressione è esatta. Il cianuro è il più pericoloso e 11 più dannoso del mezzi usati dai bracconieri. Distrugge per lunghi tratti ogni forma di vita: non solo il patrimonio ittico, ma anche i microrganismi di cui I pesci si nutrono. E 11 corso d'acqua diventa sterile, morto, per lungo tempo. « Questa ripetuta e criminale attività — ha dichiarato 11 presidente della associazione pescatori dell'Alta Van Sangone, Vittorio Rabaioli — ha causato un progressivo impoverimento di tutti i torrenti dell'alta valle, malgrado l'onerosa opera di ripopolamento che la nostra soctetà, insieme con la Federazione italiana pesca sportiva, compie ogni anno. D'altro canto, sorvegliare il complesso di 50 chilometri di corsi d'acqua della zona è materialmente impossibile, con lo scarso personale che abbiamo a disposizione ». In questo periodo la ridente Val Sangone è affollata di villeggianti torinesi. Sono soprattutto bimbi, che Ieri abbiamo trovato numerosi presso 11 rio inquinato e altri torrenti della zona. Quali pericoli comporta, per l'uomo, l'uso del cianuro come mezzo di pesca? Lo abbiamo chiesto al dott. Braccotti, farmacista, cacciatore e pescatore appassionato,'di Trans. < Il consumo del pesce avvelenato — ci ha risposto — non è in genere molto pericoloso. Voglio dire che molto difficilmente potrebbe causare la morte. Disturbi si, però. Magari a qualche giorno di distanza d: l'ingestione ». « I pericoli maggiori, invece — ha aggiunto — sono nell'acqua. specialmente in questo periodo estivo.' i villeggianti affollano il greto dei torrenti durante le ore più afose. Non di rado, assetati, si chinano a bere. Non bisogna dimenticare che il cianuro è uno dei veleni più potenti e insidiosi che esistano. Bastano quindici centesimi di grammo per causare la morte di un uomo, e può essere assorbito anche attraverso la pelle. Vn bimbo che si bagni in acque inquinate correrebbe un serio pericolo. Fortunatamente, si tratta di una sostanza molto volatile, che sparisce in poche ore sia dall'acqua, sia dalla carne dei pesci che resta solo un po' più amara ». L'acquisto di un veleno, di solito, è soggetto a rigorosi controlli. Come fanno t pescatori di frodo a procurarsi 11 cianuro? « In teoria — risponde 11 dottor Braccotti — dovrebbe essere impossibile. Pochi farmacisti ne tengono, perché è troppo pericoloso da maneggiare. Per comperarne, occorre un permesso della Prefettura e della Questura. In realtà, è abbondante nelle fonderie, dove viene usato per scopi industriali.' è un prodotto meno puro, confezionato in grosse pastiglie giallobrune. Per un operaio,-è relativamente facile portarne fuori, di nascosto, anche quantità considerevoli ». • Un pescatore di frodo è stato colto in flagrante, nell'alta Val Sangone, mentre Inquinava le acque del Tortorello con calce viva: un altro mezzo di pesca vietato, ma molto meno dannoso. Stava per subire una severa lezione da parte del pescatori, già esasperati dalla strage del rio Fronteglio. Ma è risultato che era un povero immigrato, padre di otto Agli: pescava per sfamare 1 suoi bambini. Lo hanno lasciato andare, senza nemmeno denunciarlo.

Persone citate: Trans, Vittorio Rabaioli

Luoghi citati: Coazze, Rio Frontegllo