Dopo 27 anni appaltati i lavori per il Regio: inizio a settembre

Dopo 27 anni appaltati i lavori per il Regio: inizio a settembre Dopo 27 anni appaltati i lavori per il Regio: inizio a settembre Ha vinto la gara una ditta torinese - La spesa per ricostruire e attrezzare iil teatro supererà i 7 miliardi - La prima stagione prevista per l'inverno '67-'68 « Con molta soddisfazione, comunico che l'appalto da lavori murari ver il teatro Regio ha dato esito positivo > ha dichiarato ieri il sindaco, ing. Anselmetti. alla stampa. Alla gara per l'appalto, llssato l'anno scorso per la cifra di 2 miliardi e 57 milioni, furono invitate una trentina tra le più importanti ditte specializzate italiane. Solo tre (di Torino, Milano e Roma) accettarono: le altre risposero che non intendevano concorrere, perché l'ascesa dei prezzi verificatasi nel frattempo le avrebbe obbligate a proporre aumenti percentuali troppo forti. Ieri pomeriggio il segretario generale avv. Glletti ha proceduto all'apertura delle buste. E' risultato che la ditta di Roma proponeva un aumento del 62 per cento, quella di Milano del 33 e quella di Torino del 18. Esclusa la concorrente romana, perché su perava la cifra massima stabilita dall'amministrazione civica, veniva dichiarata v:nci:rice la torinese Zoppoli e Pulcher. Pino all'ultimo momento, i te cnlci avevano temuto che le ditte avrebbero proposto cifre troppo alte e che la gara sarebbe andata deserta. « /I fatto die vi siano sta te grandi imprese a carattere na stonale le quali si sono /imitate a chiedere aumenti ragionevoli — commentava un funzionario - ilimostra che l'ambizione di realizzare un'opera importante e grandiosa come il nuovo teatro Regio ha Superato la mneculazione commerciale ». Sono note le fasi della vicenda, trascinatasi per 27 anni dalla notte in cui un incendio distrusse il maggior teatro cittadino. Il progetto degli architetti Aldo Morbelli (morto l'8 febbraio scorso, senza poter vedere l'inizio dell'opera a cui dedicò tanta parta della sua vita) e Morozzo della Rocca, fu approvato dal Consiglio comunale nel giugno '59, con lo stanziamento di 3 miliardi. Il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici propose alcune modifiche, che ritardarono la ratifica al luglio '62. Con gli aumenti sopravvenuti nel frattempo, la spesa per il Regio supererà I 7 miliardi. Il sindaco ha aggiunto: € La vicenda si è conclusa cor buon esito; i rifardt, se non altra hanno permesso di perfezi -••are il progetto secondo i più moderni ritrovati. Il Regio sarà il miglior teutro d'Europa ». I lavori avranno inizio a settembre. Il teatro avrà 2300 posti, e 625 quello sotterraneo. La ricostruzione durerà circa tre anni; si prevede che la prima « stagione » si terrà nell'inverno '67-68

Persone citate: Aldo Morbelli, Anselmetti, Pulcher, Zoppoli

Luoghi citati: Europa, Milano, Morozzo, Roma, Torino