Gli spadisti Breda e Saccaro oggi in semifinale a Danzica di Carlo Filogamo

Gli spadisti Breda e Saccaro oggi in semifinale a Danzica Gli spadisti Breda e Saccaro oggi in semifinale a Danzica I due azzurri hanno superato i primi turni ai «mondiali» (Nostro servizio particolare) Danzica, 23 luglio. Una giornata cominciata male per gli azzurri ai «mondiali» di scherma e conclusasi invece in bellezza, con Saccaro e Breda ammessi alle semifinali nell'eliminazione diretta, unitamente al francese Dreyfus, al russo Kostava, allo svedese Abrahamson, al belga Klein, al tedesco Melzig, all'austriaco Losert. L'Italia soltanto può cosi vantare due rappresentanti superstiti in questo campionato del mondo di spada individuale che ha inaugurato la seconda settimana di gara. Nei primi due turni odierni sono itati eliminati Chiari, Paolucci e Bongianni, mentre Saccaro e Breda proseguivano il loro sicuro cammino classificandosi fra 1 trentadue concorrenti impegnati in aspri duelli per l'eliminazione diretta, una formula che oggi è apparsa anche troppo drastica. Nei quarti di Anale la vittima principale era la Francia, che vedeva eliminati gli ex campioni Moujal (Parigi, 19B7), superato nell'ultima stoccata dal guizzante belga Klein, GUttet (Torino, 1961), dominato dalla scherma più mobile di Kostava per 10 a 5, nonché il baffuto alsaziano Bourquard. Lotta a coltello per gli azzurri, che trovavano due tremendi ostacoli: Breda nel mancino inglese Hoskyns, < iridato » a Filadelfia nel '59 in un alternarsi di stoccate anche un po' fortunose, con l'ultima splendida del milanese (un'astuta rimessa di svincolo dal polso del forte britannico); Saccaro nell'ungherese Kulczar, tanto tenace e combattivo da rimontare allo scadere del tempo regolamentare, per poi concludere con un 12 a 11 che esprime tutta l'Incertezza del confronto, conclusosi con- una stoccata portata audacemente in pieno petto dal milanese. Domani sera in semifinale Saccaro affronterà Klein, e Breda si batterà con Kostava Carlo Filogamo

Luoghi citati: Danzica, Filadelfia, Francia, Italia, Parigi, Torino