L'arcivescovo di Agrigento morto a 85 anni nell'Ovadese

L'arcivescovo di Agrigento morto a 85 anni nell'Ovadese L'arcivescovo di Agrigento morto a 85 anni nell'Ovadese Mons. G. B. Peruzzo reggeva la diocesi dal 1932 - E' spirato al suo paese natale di Santuario delle Rocche (Dal nostro corrispondente) Ovada, 22 luglio. (g. t.) E' spirato l'altra sera al suo paese natale di Santuario delle Rocche, mons. Giovanni Battista Peruzzo, da 31 anni arcivescovo di Agrigento. Mons. Peruzzo aveva 85 anni e apparteneva alla Congregazione del Padri Passionlstl. Nel 1924 venne; eletto vescovo ausiliario a' Mantova, successivamente vescovo di Oppido Mamertlno, infine arcivescovo di Agrigento. Predicatore di grande merito, il suo costante pensiero fu per l'elevazione spirituale e civile dei diocesani. Dell'opera pastorale svolta In Agrigento Pio XII disse: «Ti sei dimostrato sempre assiduo e vigile pastore in tutti 1 rami del tuo ufficio, senza risparmiare né lavoro né fatica, anche con pericolo di vita. Particolari cure sono state da *e adope rate per l'erezione dì nuove parrocchie, per favorire alacremente la formazione refi glosa del popolo e l'educazione dei giovani, per dar vita con metodi sempre più adatti all'Azione Cattolica, per incrementare il seminario e gli istituti di carità, rendendoli più rispondenti alle odierne necessita » (lettera del 26 gennaio 1949). I funerali, preceduti dal so lenne pontificale officiato dal vescovo di Acqui mons. Del l'Omo, si svolgeranno domani al Santuario delle Rocche al le 10,30. La salma partirà poi alla volta di Genova da dove, col treno del Sole, prose guirà per Agrigento. Qui, il 25 luglio, avrà luogo la tumulazione.

Persone citate: Giovanni Battista, Peruzzo, Pio Xii

Luoghi citati: Acqui, Agrigento, Genova, Mantova, Ovada