E' morto il cardinale Valeri capo del dicastero dei religiosi

E' morto il cardinale Valeri capo del dicastero dei religiosi E' morto il cardinale Valeri capo del dicastero dei religiosi Aveva 79 anni e soffriva: da tempo di angina pectoris - Dipendevano da lui 300 mila preti e un milione e 200 mila suore - Nunzio in Francia durante il periodo di Vichy, fa allontanato da De Gaulle dopo la Liberazione ) iii ne re e l ne ni io ia no ue te losi l ien- te 5. ndi e: o rhe di no ro nadi ene è to mo o, ha n da o di aldi sa e a el va ai e si lo c er na e m to aad di' to o. to la (Dal nostro corrispondente) Città del Vaticano, 22 luglio. E' morto stamane, nella sua abitazione al palazzo del Sant'Offlzio, il cardinale Valerio Valeri. Aveva 79 anni. Era il prefetto della Congregazione del religiosi, dalla quale dipendono gli Ordini maschili di diritto pontificio, che contano oltre 300 mila unità e quelli femminili, che ne contano più di un milione e 200 mila. Il «diafano» Valeri — cosi era stato definito da qualcuno a causa della sua cagionevole salute — veniva dalle pendici del Monte Amiata, tra il Lazio e la Toscana. Suo padre era Il segretario comunale di Santa Fiore, dove il futuro car dinaie nacque il 7 novera bre 1883. Valeri era considerato lo «spirituale» del Sacro Collegio, perché sembrava sempre in preghiera. In effetti fin da giovane non aveva fatto altro che pregare e studiare; si sarebbe detto che non assiderasse altro con il suo aspetto fragile e minuto, generalmen te distaccato. Quando ebbe terminato gli studi ecclesiastici il cardinal Gasparrl, buon conoscitore di uomini, gli fece cambiar vita. Valeri passò nella Segreteria di Stato e iniziò quella carriera che si svolse poi per oltre vent'anni nelle rappresentanze' pontificie. Fu delegato apostolico in Egitto ed Arabia, in Palestina e Transgiordania, nunzio apostolico In Romania ed infine, per quattordici anni, nella Francia, dove assistette al crollo del Paese e rappresentò il Papa anche presso il governo di Vichy. Per questo, dopo la liberazione della. Francia, pur avendo egli lasciato la più grande stima di sé come uomo, De Gaulle e Bldault chiesero che il nunzio Valeri fosse sostituito come qualsiasi altro diplomatico già accreditato presso Pétaln. • Tornò a lavorare in Segreteria di Stato con la più grande umiltà senza ricevere la berretta cardinalizia come vuole la tradizione per chi ha tenuto la nunziatura di Parigi. «Lei ha sofferto molto per la Francia» gli disse un giorno un vescovo francese. «Ma eccellenza, cosa sento mai, dica piuttosto che ho sofferto con la Francia». Pio XII lo creò cardinale nel concistoro del 1953 e dalla Congregazione orientale, di cni~«ra nel frattempo divenuto assessore, passò poco dopo a guidare le sorti del dicastero del religiosi. Oggi la Congregazione è stata chiusa a lutto. Lo era già stata un'altra volta, cinque anni fa, per lo stesso motivo, a causa di un equivoco. Il cardinale si trovava in condizioni gravissime e per una serie di malintesi si sparse la notizia della sua morte tanto che 10 stesso portone del palazzo del Sant'Orazio, dove abitava tutt'ora, venne socchiuso. Casi di questo genere — si disse — sono di felice augurio. E 11 cardinale Valeri è vissuto per ' altri cinque anni benché 10 affliggesse una grave forma di < angina pectoris » e benché la fragilità del suo organismo fosse divenuta un luogo amune nella Curia romana. Appresa la triste notizia, Paolo VI ha fatto pervenire un telegramma di condoglianze al familiari. In esso il Papa ricorda come il cardinale Valeri aveva sempre dato alla sua azione una impronta ed una distinzione di profonda spiritualità e rende testimonianza alla sua opera « sempre sollecita, sempre generosa, sempre umile ». Giovedì in San Pietro si svolgeranno i solenni funerali. Nella crociera dei Santi Processo e Martinlano verrà celebrata una cappella cardinalizia ed al termine il decano del Sacro Collegio Tisserant impartirà la assoluzione al tumulo circondato dai tradizionali cento ceri. Il Sacro Collegio rimane ora costituito da ottanta cardinali dei quali 27 italiani e cinquantatré stranieri. Non sembra, almeno per il momento, che 11 Papa abbia intenzione di annunciare un concistoro. f. p. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Il cardinale Valerio Valeri aveva 79 anni (Telefoto) imiiimiiiiiiiiiiiiii iiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Casi, De Gaulle, Paolo Vi, Pio Xii, Santa Fiore, Valerio Valeri