Jim Clark domina anche a Silverstone

Jim Clark domina anche a Silverstone Xel Gran Premio automobilistico d9 Inghilterra formula uno Jim Clark domina anche a Silverstone L'imbattibile pilota scozzese, su Lotus, ha ormai praticamente vinto il titolo mondiale • Ottima prova di Surtees, su Ferrari, secondo arrivato e autore del giro più veloce • Bandini quinto (Da! nostro corrispondetite) Silverstone, 20 luglio Neppure la inevitabile e splendida vittoria di Jim Clark, dominatore del Gran Premio d'Inghilterra di formula uno, così come già lo era stato quest'anno per il Gran Premio del Belgio, di Olanda e di Francia, può oggi appannare la coraggiosa e sfortunata prova di J ohn Surtees, presentatosi da solo a Silverstone con la Ferrari e sopraffatto sulla carta dalle macchine di fabbricazione inglese. Surtees ha conquistato il secondo posto grazie più che altro a un incidente occorso al campione del mondo Graham Hill, quasi in vista del traguardo, quando dai serbatoi della Brm non è più uscita una goccia di benzina. Ma il suo piazzamento è stato più che meritato. Il pilota della Ferrari aveva segnato il record sul giro all'inizio della gara, con un tempo di l'S6" netti, pari a una media di 176,65 chilometri orari, tempo che neppure Clark sarebbe riuscito a sfiorare. Aveva battagliato con Hill metro per metro, superandolo anche, in principio, e mantenendosi in seguito a non più di ioQ-200 metri di distanza. Se il duello tra Surtees e Hill ha dato vita allo fasi più appassionanti della corsa, in posizioni un po' più arretrate il duello tra Bandini e Ginther, dapprima per il sesto, poi per il quinto posto, ha parimente entusiasmato la folla. Il giovane pilota del Centro-Sud è stato superiore a tutte le aspettative. Clark, da parte sua, ha consolidato la sua supremazia nella classifica del campionato mondiale conduttori in modo spettacolare: egli ha ora 36 punti, Hill lo segue a 17 punti, Ginther a 14 e Surtees a 13. Nel corso delle riunioni che hanno fatto da contorno al Gran Premio di formula 1 si sono registrati parecchi incidenti, nessuno dei quali fortunatamente mortale. n. pilota australiano ventiseienne Ampt è scampato ad uno scontro tremendo che poteva costargli la vita, ed è stato ricoverato all'ospedale. Mike Parkes, che era al volante della nuova Ferrari 4 litri a 18 cilindri costruita sul tipo di quella vittoriosa a Le Mans, ha dovuto ritirarsi nell'ultima competizione: all'inizio era stato investito dalla macchina- di un altro concorrente che aveva compiuto una falsa partenza, e dopo un coraggioso inseguimento aveva accusato noie al motore. Ordine d'arrivo: 1. Clark su Lotus in 8 ore 14'9"6/10, media 172,75 km. orari; 8. Surtees su Ferrari, 8 ore 14'35"4, media 172,20; 3. Hill su Brm, s ore 14'47"2, media 171,94; 4- Ginther, a 1 giro, media 170,19: 5. Bandini su Brm, del Centro-Bud. Dopo '.a quinta prova di campionato mondiale conduttori, la classifica risulta: 1. Clark, punti 36; 8. Graham Hill, p. 17; 3. Ginther, p. 14; 4. Surtees, p. 13; 5. Gurney, p. 12; 6. Me Laren, p. 10; 7. Maggs, p. 8. a. ì.

Luoghi citati: Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda, Silverstone