L'esercito stronca in Siria un complotto di filonasseriani

L'esercito stronca in Siria un complotto di filonasseriani L'esercito stronca in Siria un complotto di filonasseriani Bloccale iier qualche ora le frontiere - Scontri nelle vie di Damasco - Il partito socialista arabo (il Baath) conserva il potere (Nostro servizio particolare) Damasco, 18 luglio. L'esercito siriano, fedele al partito del Baath che è al potere, ha stroncato oggi il complotto organizzato dai seguaci del generale Ziad Hariri, ex ministro della difesa e capo di Stato maggiore dell'esercito, destituito ed espulso dal paese l'8 luglio scorso. El Hariri era stato esiliato a Parigi da dove sarebbe tornato in patria attraverso Beirut per dirìgere la rivolta di oggi. Se la voce sarà confermata, Hariri sarà giudicato dai tribunali della sicurezza nazionale a cui sono stati deferiti gli autori del tentativo di colpo di Stato, già arrestati. ' L'insurrezione è durata poche ore anche se è stata di eccezionale violenza. All'una, radio Damasco dopo aver informato che il coprifuoco era stato imposto in tutto il paese, ha diramato il seguente comunicato del generale Amin Hafez, comandante in capo dell'esercito: « Questa mattina un -movimento sedizioso ha avuto luogo in Siria nell'intento di rovesciare il governo progressista uscito dalla rivoluzione dell'S marzo. Una banda di cospiratori composta di civili e di un piccolo gruppo di militari esonerati ha fatto un infruttuoso tentativo di turbare la pace nel distretto di Damasco. La banda è stata sgominata; i congiurati si sono arresi. Nulla è accaduto che abbia disturbato l'ordine negli altri distretti siriani. / cospiratori saranno deferiti ai tribunali per la sicurezza nazionale. Il popolo siriano ed il suo esercito rimangono uniti attorno al governo rivoluzionario e sono sempre pronti a lottare contro i traditori». La prima Informazione sul fallito tentativo insurrezionale, 11 quatto negli ultimi 22 mesi, era giunta stamane alle 7,30 all'ambasciata britannica a Beirut. Un telegramma cifrato dalla rappresentanza di plomatica inglese a Damasco diceva: € Combattimenti sono scoppiati nel centro della città... Armi automatiche, carri armati ed artiglierie sono in azione in vista dell'ambasciata ». Foco dopo tutte le comu nicazioni con la Siria sono sta te interrotte'e tutti i confini sono stati chiusi. Attraverso le radio delle rap presentante diplomatiche sono giunti i primi particolari sul tentativo insurrezionale. Carri armati e mitragliatrici erano segnalati nei pressi del comando dell'esercito mentre le autoambulanze si muoveva no da un punto all'altro della città. U generale Hafez ha successivamente ordinato l'arresto di quattro uomini Identificati a Beirut come seguaci del Presidente della Repubblica Araba Unita Nasser, e ha offerto una ricompensa di 10.000 sterline siriane, pari a 17 milioni di lire per la- loro cattura. I quattro sono Jassem Alwan, Mohammed El- Jarrah, Yousef Mouzahem e Raef Al Maari. Jarrah era il capo della polizia di Damasco durante l'unione della Siria con l'Egitto. ». p.

Persone citate: Alwan, Amin Hafez, Foco, Hariri, Mohammed El- Jarrah, Nasser, Yousef Mouzahem, Ziad Hariri