Una tempesta sulla «Nord» dell'Eiger mentre i tre italiani sono in parete

Una tempesta sulla «Nord» dell'Eiger mentre i tre italiani sono in parete Una tempesta sulla «Nord» dell'Eiger mentre i tre italiani sono in parete Nessuna traccia della cordata degli «scoiattoli di Cortina» - Forse il maltempo li ha convinti a scendere al campo-base - Sulla montagna sono già morti 22 alpinisti (Dal nostro corrispondente) Berna, 17 luglio. I tre < scoiattoli di Cortina » — Albino Michielll, Lorenzo Lorenzi e Bruno Menardi — all'alba di stamane hanno dato l'assalto alla difficilissima parete Nord dell'Eiger, nel massiccio della Jungfrau. La cordata si trovava da oltre una settimana in un bivacco ai piedi della montagna, alta 3974 metri, ma a causa delle incerte condizioni atmosferiche ha dovuto rinviare a oggi l'inizio dell'ardua ascensione. Gli scalatori sono muniti di tutto il materiale necessario per la riuscita dell'impresa: tre corde di 80 metri, 400 metri di cordino da sei millimetri e 600 metri di cordino da quattro millimetri, oltre 300 chiodi di cui 100 ad espansio ne. A questo si aggiungono 1 viveri ed il materiale per il bivacco in parete. I rocciatori sono muniti anche di apparecchi radio per tenersi In contatto con il campo base. Qui si trovano due loro compagni, Carlo Gandini ed Orazio Apol Ionio, che nella giornata di domani o dopodomani dovrebbero salire sul pilastro Ovest dell'Eiger, da dove assisteranno, con avvertimenti e consigli, 1 tre amici impegnati in parete. Per tutta la giornata di og Si ì cannocchiali installati nella località alpina di Kleine Scheidegg sono rimasti puntati sulla cNord». Tuttavia una lieve foschia ha reso vane tutte le osservazioni, per cui manca qualsiasi notizia sull'andamento dell'impresa. In serata un violento temporale si è scatenato sul massiccio della Jungfrau, e a valle regna una certa preoccupazione sulla sorte dei tre italiani. Non si esclude, però, che essi, alle av- ffiife^base. Sono già state mobilitate alcune squadre di soccorso, che si tengono pronte a partire. Prima di iniziare l'Impresa, 1 tre alpinisti italiani avevano dichiarato essere loro lnten zione di compiere l'ascensione della parete Nord attraverso una nuova via, ancora più breve di quella seguita dalle precedenti cordate. Finora sulla parete Nord dell'Eiger sono morti ventidue scalatori. A tarda sera si è appreso che un'altra cordata, formata da tedeschi e svizzeri, è giunta a Kleine Scheidegg per tentare anch'essi l'ascensione della parete Nord. A causa de) temporale di stasera, hanno rinviato a domani l'Inizio del' l'impresa 1. f.

Persone citate: Bruno Menardi, Carlo Gandini, Kleine, Lorenzo Lorenzi, Orazio Apol Ionio

Luoghi citati: Berna