Vienna accetta di riprendere i colloqui bilaterali sull'Alto Adige

Vienna accetta di riprendere i colloqui bilaterali sull'Alto Adige Vienna accetta di riprendere i colloqui bilaterali sull'Alto Adige La proposta italiana per un nuovo esame del problema - Non ancora fissata la data degli incontri (Dal nostro corrispondente) Vienna, 16 luglio. L'Austria ha accettato ia proposta italiana di riprendere le trattative sulla questione dell'Alto Adige. Il Consiglio dei ministri, che ha tenuto oggi la sua ultima riunione prima delle vacanze estive, ha preso atto del passo italiano, dando incarico al ministro degli Esteri Kreisky di preparare per via diplomatica il nuovo incontro. L'ultimo avvenne il 31 luglio dell'anno scorso a Venezia. Nel comunicato ufficiale emesso al termine della riunione di Gabinetto è detto che «il ministro degli Esteri Kreisky ha comunicato al governo il testo della " risposta " italiana al desiderio esprtsso dall'Austria dì fissare un nuovo incontro tra i ministri degli Esteri italiano e austriaco ». Il docu mento sottolinea, insomma, co me l'iniziativa delle nuove trattative debba ascriversi al governo di Vienna e come l'Italia non abbia fatto che seguirne le indicazioni. Lo scarno e laconico comunicato, paragonato con altri precedenti sulla questione dell'Alto Adige, suscita l'impressione che l'Austria non abbia molta fretta per arrivare a un colloquio. Vi è infatti una forte corrente politica che desidera aspettare che la commissione parlamentare italiana dei « 19 » abbia terminato i suoi lavori. t. S.

Persone citate: Kreisky

Luoghi citati: Austria, Italia, Venezia, Vienna