Contabile comunale accusata d'incendio dell'archivio per nascondere gli ammanchi

Contabile comunale accusata d'incendio dell'archivio per nascondere gli ammanchi Da dieiotto anni era l'<* impiegata modello» del municipio di frassino Contabile comunale accusata d'incendio dell'archivio per nascondere gli ammanchi Quattro i reati contestati: peculato, falso, soppressione di documenti e incendio doloso - Ha confessato d'aver sottratto un milione e 200 mila lire, ma in città si parla di parecchi milioni - Trasformava i mandati di pagamento premettendo altre cifre all'importo reale: 1000 lire diventavano 201.000 - Come è stata scoperta - L'interrogatorio in Pretura - Una manifestazione di contribuenti? -1 carabinieri chiedono rinforzi Gabriela Zavaronl, l'impiegata del Municipio di Gassino accusata di irregolarità ed ammanchi, è stata interrogata ieri dal Pretore di Chivasso dott. Manca. Le accuse contestate sono gravi: peculato, falso materiale, soppressione di documenti, incendio doloso. L'inchiesta è in corso: resta da accertare l'entità delle sottrazioni compiute. I periti stanno esaminando tutti i documenti contabili del Municipio: sarà- un lavoro lungo e complesso, bisognerà risalire indietro di 18 anni. Gabriela Zavaroni, nata a Parma ma romana di adozione, entrò al municipio di Gassino come dattilografa il primo gennaio 1946. Era vedova di guerra: un titolo preferenziale per ottenere l'impiego. < Non 6 stata la nostra amministrazione ad assumerla — dice 11 sindaco rag. Satin — Forse avremmo fatto del controlli più severi, prima di permetterle di entrare nella nostra famiglia». Sta di fatto che da tutte le amministrazióni Gabriela Zavaroni è stata considerata un'lmpiegata modello: precisa, solerte, colta, dattilografa rapidissima. I suoi meriti vengono riconosciuti. Fa carriera: le vengono affidate le. mansioni di economa contabile. Per questo posto — qualche anno dopo, — la legge prescriverà il diploma di ragioniera: ma i suoi servigi sono cosi preziosi che si è riluttanti ad allontanarla. Le si concede di rimanere ancora Ano al minimo della pensione, che matura dopo un ventennio di servizio. Frattanto, Gabriela Zavaroni che vive con la madre, ha comperato a Torino, in via Bonzo 14 — dicono i vicini — un alloggio. L'atto d'acquisto risalirebbe a sei anni fa. Un anno dopo, la donna si sposa con un dipendente dello Stato. Non ha Agli, con- o è a tinua, sempre puntuale e Inappuntabile, il suo servizio. Finché, a Gassino, si comincia a parlare di irregolarità amministrative in Municipio. Le voci sono ingistennello scorso dicembre, il periodico locale, < Vita Gassinese », le raccoglie vagamente, in un articolo intitolato < Documenti spariti? ». I documenti sono effettivamente spariti. Il sistema usato da Gabriela Zavaroni ne comporta la soppressione. Ha cominciato con 1 manovali che il Comune impiega per la manutenzione delle strade e per le riparazioni all'acquedotto. Dopo ogni giornata, presentano all'economa un. biglietto, sul quale hanno segnato le ore di lavoro e l'importo corrispettivo. Gabriela Zavaroni trascrive le cifrai ^Dópsfch*-^-:Bracco e-*ip segretario comunale, hanno firmato il documento,, le altera: premette un 20,un 30. Così 1.000. lire si - trasformano in 201.000, in 301.000. ,i II mandato viene presentato alla Tesoreria del Comune, presso la banca locale, che paga senza sospetto. Tutto è in regola. Gabriela dà le mille lire al manovale e intasca la differenza 200-300 mila lire. Naturalmente, quando si tratta di archiviare il mandato, non si può più unirgli il blgliettlno del manovale che reca li vero-Importo e costituisce la cosiddetta c pezza giustificativa». Perciò il bigliettlno viene distrutto o nascosto. Ecco 1 c documenti spariti ». Toccherebbe ai revisori del conti, nominati dal Consiglio comunale, scoprirne la mancanza. Ma 1 revisori del conti non spingono la loro indagine cosi a fondo. < Sa — ci dichiara il Sindaco — si limitano, generalmente, a controllare l'importo dei mandati e la somma complessiva». La somma complessiva quadra. Ma, dopo le voci corse in paese, il segretario comunale Colombo la sospende dall'Incarico. La donna capisce che un controllo non può tardare, salteranno fuori i mandati di pagamento senza « pezze giustificative ». Non avrà il tempo di arrivare al minimo della pensione. I giorni scorsi va dal Sindaco, dice che ha deciso di raggiungere i! marito, trasferito ormai da un palo d'anni a Mestre colaGil'olamSrsszedptudacacmsof^ Ma, prima di andarsene — se-' condo l'accusa — cerca di cancellare le prove degli ammanchi Giovedì si ferma In ufficio dòpo l'orario, con il pretesto di alcuni lavori urgenti. Verso le JI9, il Municipio è deserto. Alle 19,30 giunge, Inaspettato, l'assessore al lavori pubblici. Evaslo Fenogllo. Incontra la Zavaroni in corridoio: agitata, sconvolta. < Il fuoco, il fuoco — gli dice correndogli incontro — c'è 11 fuoco In archivio ». Le fiamme lambiscono, in uno scaffale, la pila del mandati di pagamento. Vengono spente In pochi minuti: i documenti sono salvi, solo bruciacchiati al margini. Un controllo permette di scoprire che sono privi delle «pezze giustificative ». Il giorno dopo, Gabriela Zavaroni viene convocata in Municipio. Confessa. Una prima affrettata verifica ha permesso di scoprire che, nel - 1963', .ci sono stati ammanchi per un milione e 200 mila lire. « SI — conferma la donna — è pressapoco quella la cifra che ho preso ». La lasciano tornare a casa, a Torino. Ma altri controlli fanno salire il giorno dopo la cifra sottratta nel 1962 a un milione 800 mila lire. E pare si siano scoperti ammanchi anche in altre gestioni che erano affidate all'economa. Per ora è impossibile fare una cifra: gli esperti contabili sono al lavoro. Frattanto, ritornata a Torino,, Gabriela Zavaroni ha preparato il trasloco. Lunedi mattina, dopo aver caricato i mobili su un camion, è partita per Mestre, L'esattore' della luce le ha lasciato affissa sulla porta l'ultima boi letta. Quando la cercano per un altro interrogatorio, non c'è più. Si telefona a Mestre, all'amministrazione statale da cui dipende il marito. Questi la riaccompagna a Gassino. Ieri, alle 19,30, giungono insieme, sulla loro Volkswagen rossa, alla Pretura di Chivasso. Il- dott. Manca ha appena finito di Interrogare il Sindaco l'assessore Fenogllo, il segretario comunale. PdrqnsnsgcadsssmcSlTrgzdlBmeptqrnstdspcssn Gabriela Zavaronl esce.' dalla Pretura con l'ordine di tenersi a ' disposizione della giustizia e di ripresentarsi venerdì prossimo, quando I periti avranno terminato una prima sommarla verifica sui documenti degli ultimi 18 anni. Ma frattanto, pare che siano state ritrovate molte dello c pezze giustificative » che erano state occultate. A Gassino si parla di un ammanco di parecchi milioni, si dice che la Zavaroni abbia riversato su altri parte delle sue responsabilità. Pare che per oggi si stia organizzando una pubblica manifestazione di contribuenti e 1 carabinieri hanno chiesto rinforzi. Gabriela Zavaroni viene accompagnata dal Pretore

Luoghi citati: Chivasso, Parma, Torino