Ancora grandine uni Monferrato Violento nubifragio in Toscana

Ancora grandine uni Monferrato Violento nubifragio in Toscana Ancora grandine uni Monferrato Violento nubifragio in Toscana Devastati i vigneti nel Casalese - A Borgomanero, il vento ha sradicato un pioppo secolare di quaranta metri - Distrutte le colture sulle colline del Mugello (Dal nostro corrispondente) Casale, 10 luglio. (m.v.) Un violento temporale, il terzo in dieci giorni, si è abbattuto verso le 14 sul basso Monferrato. Una enorme quantità d'acqua, frammista a chicchi di grandine grossi come nocciole, ha trasformato molte vie di Casale In veri e propri torrenti. In via Sobrero, it vento ha rovesciato un cumulo di bidoni vuoti clie si son messi a galleggiare e, trasportati dalla corrente, sono giunti fino in piazza Martiri della Libertà, ove sono poi stati recuperati. Si sono avuti numerosi allagamenti di scantinati e negozi. Dalle 13 alle 14 la grandine è caduta con particolare violenza nelle zone di. Coniolo, Vialarda, Pontestura e Camino. I chicchi di ghiaccio hanno provocato danni piuttosto gravi, ai vigneti, alle colture di granoturco e al grano già mietuto ancora nei campi. Le postazioni antigrandine attorno a , Casale e sulla riva destra del Po sono entrate in azione ma senza molto successo. Alessandria, 10 luglio. (/. m.) Un violento nubifragio si è abbattuto nel primo pomeriggio su Alessandria. La pioggia è caduta per oltre un'ora e la circolazione è rimasta bloccata. I vigili del fuoco hanno ricevuto 260 chiamate. Dieci squadre hanno lavorato alcune ore per liberare gli scantinati allagati dell'Ospedale Civile, dell' istituto sordomuti, dell'Ospedale infantile, della casa di riposo per vecchi e di decine e decine di abitazioni. In via Bergamo, causa la violenza dell'acqua sono scoppiate le tubazioni della fognatura. Numerosi fulmini sono caduti sulla città e in campagna: un grosso albero colpito dalla folgore è stato stroncato in corso Borsalino e si è abbattuto sulla strada. Nelle campagne dell'Alessandrino il nubifragio ha provocato danni, soprattutto alle colture ortofrutticole. In alcune zone è caduta la grandine. Serravalle Scrivla, 10 luglio. (f. m.) Un giovane rappresentante di commercio ha perso la vita in un incidente automobilistico sulla camionale, provocato da un violento temporale. La vittima è Enrico Eufrate, di 29,anni, residente a Ceccano (Frosinone). Sulla zona imperversava un nubifragio. Il giovane percorreva l'autostrada alla guida di un furgoncino. Poco dopo il casello di Vignole Borbera, appena uscito da un'ampia curva, il veicolo sbandava sull'asfalto viscido, forse perché il guidatore, avendo la visibilità molto ridotta a causa della pioggia violenta, aveva mal calcolato la manovra. Il veicolo andava a schiantarsi con violenza contro il muvaglione che fiancheggia la strada. Il volante sfondava il torace al giovane Borgomanero, 10 luglio. (g. c.) Stamane sul Cuslo si è scatenato un violento nubifragio. Un gigantesco pioppo secolare del parco della villa Maggi è stato sradicato dalla furia del vento. L'albero, alto più di una quarantina di metri e del diametro di oltre due, è piombato sulla statale del lago d'Orta, e l'ha ostruita. La grossa pianta ha spezzato le linee telefoniche ed elettriche, ed ha demolito parte del tetto di un negozio di antiquariato. I calcinacci hanno sfiorato la proprietaria, Mariticela Pontiroli. Soltanto dopo tre ore di lavoro s'è riusciti a rimuovere il pioppo, pesante oltre 10 tonnellate, ed a ripristinare il traffico. Il vento e la pioggia torrenziale hanno provocato danni alle colture della zona. Arena, 10 luglio. (g.r.) A Bellinzago, durante 11 temporale abbattutosi con violenza in mattinata, sono caduti numerosi chicchi di grandine del peso di 200 grammi. Erano di forma strana: più cubica, che sferoidale. Alcuni carabinieri della teenza di Arona, sorpresi dalla tempesta in aperta campagna, hanno dovuto mettersi l'elmetto per ripararsi dalla grandine. Gravissimi danni alle coltivazioni. Firenze, 10 luglio. (g.c.) Un violentissimo nubifragio si è scatenato verso le 14,30 in una larga zona collinosa del Mugello, provocando danni gravissimi all'agricoltura. Il temporale si è abbattuto improvviso sui monti di Barberino di Mugello fino al confine a valle di Borgo San Lorenzo, con tuoni, fulmini e grandine di grossezza inconsueta. Scarperia è stata la località più colpita: il novanta per cento dèi raccolti sono andati distrutti. Sono caduti chicchi di ghiaccio delle dimensioni di un uovo di gallina. Moltissimi capi di pollame, sorpresi nei campi dall'infurlare della tempesta, sono rimasti uccisi. Numerose località della fascia collinosa mugellana, investite dall'uragano, hanno visto sparire i raccolti: vigneti, campi di granturco, zone a frutteto, sono stati sconvolti. I danni sono ingentissimi. Alcune case sono' rimaste danneggiate. Non si segnalano feriti Un agricoltore di Pontestura guarda disperato la grandine che ieri gli ha devastato la vigna e il granturco

Persone citate: Pontiroli