Alberto smentisce le voci di divorzio correndo a Massa ad abbrcciare Paola

Alberto smentisce le voci di divorzio correndo a Massa ad abbrcciare Paola Giunto in auto a notte alta direttamente da Bruxelles Alberto smentisce le voci di divorzio correndo a Massa ad abbrcciare Paola Un rotocalco aveva pubblicato la notizia che i due principi del Belgio si erano accordati per vivere separati - Le voci sarebbero trapelate dagli ambienti di Corte dove un gruppo di dame dimostra profonda antipatia per la bella italiana • Le rimproverano di non rispettare la dignità del suo rango e di indossare costumi da bagno succinti (Dal nostro corrispondente) ' Massa, 9 luglio. Un rotocalco romano ha dedicato un servizio a sensazione alla vita privata della principessa Paola di Liegi. Secondo Vautore dell'articolo, Paola e Alberto non sarebbero più una coppia felice: anzi Alberto sarebbe pentito di avere sposato una straniera, un'italiana, così diversa da lui, spregiudicata, autoritaria, indipendente. Le informazioni sarebbero state fatte filtrare da alcuni ambienti della Corte di re Baldovino, dove un pugnace manipolo di dame odiano l'italiana capricciosa e periodicamente scatenano offensive di maldicenze. Fino a ieri le critiche si erano limitate a sottolineare il fatto che la principessa non osservava l'etichetta di Corte, non si comportava con la necessaria dignità, viveva troppo a lungo all'estero, indossava costumi da bagno incredibilmente succinti, litigava con i fotografi, passeggiava in pubblico con il proprio cane Fru-Fru, si disfaceva dei regali di nozze, Erano critiche che facevano sorridere la bella Paola, consapevole della solidità della posizione conquistata alla Corte di Laeken con la nascita di Filippo e di Astrid, ai quali si aggiungerà a ottobre il terzo erede. Ma adesso la cosa è diversa, non si tratta più di piccolezze; Paola viene accusata di aver coltivato con eccessiva assiduità l'amicizia di alcuni italiani e si fanno i nomi del principe don Galvano Lanza di Trabia, cognato dell'ex-attrice Olga Villi e del principe romano Sforza Buspoli. Secondo le confidenze raccolte dal settimanale romano, alla «congiura» contro Paola non sarebbe estranea la principessa Liliana de Réthy, che ha sempre nutrito una a i l l profonda antipatia per la bella italiana: Dietro alle voci ci sarebbero risentimenti e antipatie, e soprattutto manovre interessanti il futuro della dinastia belga. Se Fabiola infatti non. potrà avere figli, un giorno Paola sarà la regina. Ed ecco la voce di una separazione di fatto tra i due principi i quali, da cattolici, non divorzterebbero ma si limiterebbero a vivere ciascuno per proprio conto: AlberA9ìì\Sh .Bruxelles, , nel Palazzo del Belvedere, e Paola <n una villa a metà costa del Giànìcolo, a Roma. Che cosa c'è di vero in queste confidenze, in queste vocit Puh diventare motivo di crisi coniugale-il desiderio attribuito alla principessa di sottoporsi, contrariamente al parere dei medici di Corte, a un intervento di plastica facciale per eliminare le piccole cicatrici rimastegli sul viso dopo l'incidente dello scorso maggio sulla rotabile Parigi-Bruxellest Possono le critiche, le illazioni, le malignità che coinvolgono i due giovani principi rappresentare qualcosa di serio t Alberto di Liegi ha già risposto: senza alcun preavviso, - questa notte è giunto a Marina di Massa proveniente direttamente da Bruxelles, a bordo di una « Mercedes » nera, accompagnato soltanto dall'autista personale. I bambini dormivano, Paola e la sorella di lei, la baronessa.Laura Ruffo Ricasoli, erano ancora alzate. Una telefonata da Milano le aveva avvertite. I due giovani sposi si sono gettati nelle braccia Vuno dell'altra. Paola era ancora scossa dall'indignazione provocata dalla pubblicazione' delVartico- 10 scandalistico,. Alberto l'ha consolata con fermezza e delicatezza. E questa mattina i due principi sono scesi in spiaggia con i loro bambini, stringendosi per mano come due felici sposi borghesi; poi hanno fatto colazione in pineta è sono andati a riposare. Più tardi Alberto, con il fuoribordo di un amico, ha fatto una gita in mare recandosi a Bocca di Magra', mentre Paola con la sorella ò andata a Viareggio per acquistare un regalo per il marito. II principe Alberto, interrogato brevemente questa mattina a proposito del ritardo con cui ha seguito a Marina di Massa la moglie, ha risposto: € Un principe non lascia 11 suo popolo quando vi sono 'crossi problemi che lo assillano. Ora la situazione è più calma e il re mi ha permesso di raggiungere la mìa famiglia ». Le nubi, se ve n'erano, sono quindi fugate e il principe Alberto resterà, salvo imprevisti, ospite di Villa Ruffo fino alla fine del mese. e. s Paola dal Belgio, in questi giorni in Versilia (Telef.)

Persone citate: Alberto, Baldovino, Bocca, Galvano Lanza, Laura Ruffo Ricasoli, Olga Villi, Ruffo, Sforza Buspoli, Trabia

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Milano, Parigi, Roma, Viareggio