Il nome di Profumo e di un altro ministro nei diari intimi della duchessa di Argyll?

Il nome di Profumo e di un altro ministro nei diari intimi della duchessa di Argyll? SI ALLARGA L'INCHIESTA SULLA «DOLCE VITA» INGLESE Il nome di Profumo e di un altro ministro nei diari intimi della duchessa di Argyll? Lord Denning (il più alto magistrato di Gran Bretagna) ha chiesto di consultare gli atti del divorzio della famosa dama - Gli uomini della Keeler tra gli amori della duchessa? - Il nastro della conversazione tra Christine ed uno sconosciuto confermerebbe che il russo Ivanov tentò di ottenere segreti militari dalla ragazza (Dal nostro corrispondente) Londra, 6 luglio. Da quarantotto ore, lo «scandalo Profumo» è tornato ad essere oggetto di voci e congetture. Il processo preliminare al medico-protettore Stephen Ward, l'inchiesta di Lord Denning sugli almori dell'ex ministro della Guerra, la decisione annunciata da Macmillan di non cedere almeno per qualche tempo il potere: questi tre fatti avevano allentato la tensione e temperato le fantasie più accese. Ora, invece, l'atmosfera è di nuovo infuocata, quasi tutti 1 giornali promettono < imminenti sorprese». Due sono le novità. Una consiste nell'ordine dato ieri da Lord Denning di inviargli tutta la documentazione sul recente divorzio della duchessa di Argyll. La seconda è costituita dalle indagini di Scotland Yard su un nastro magnetico su cui sarebbero registrate oltre dieci ore di conversazione fra Christine Keeler e un suo amico. Qualche giornale trova singolare anche l'anticipato ritorno di Marilyn (Mandy) Rice-Davies dal sole di Maiorca al freddo e alla pioggia di questo luglio britannico. Ma la ragazza ne ha spiegato 1 motivi: deve presentarsi da Lord Denning ed è stata «piantata» dal suo facoltoso amico spagnolo. Sorprendente appare la ri chiesta di Lord Denning di consultare gli atti del proces so di divorzio intentato dal cinquantanovenne duca d'Ar gy 11 - alla moglie. Si brancola nelle ipotesi. Il divorzio fu concesso dall'Alta Corte di Edimburgo 1*8 maggio. Fu un fatto clamoroso. L'undicesimo duca di Argyll (il nome si pronuncia Argail, con l'accento sulla prima A), rappresenta la più illustre casata della Scozia. Margaret, la sua terza ex moglie, ha 49 anni ma è tuttora donna di eccezionale avvenenza. Figlia di un grande industriale, George Hay William, sposò dapprima il milionario americano Charles Sweeney (la figlia, nata da questa unione, è la bellissima duchessa di Rutland); poi, dopo il divorzio, andò a nozze con il patrizio scozzese. Ma lo tradì e non con un solo uomo. La sentenza di divorziò accusava Margaret Argyll di «adulterio multiplo». I magistrati indicano come amanti il barone Sigismondo von Braun, di 51 anni, consigliere presso l'ambasciata tedesca a Londra dal '54 al '58, ora ambasciatore di Bonn presso l'Onu a New York, fratello di Wernher von Braun, il celebre esperto di missili; l'uomo di affari americano JohnCohane; e l'inglese Peter Combe, capo dell'ufficio stampa dell'Albergo Savoy di Londra. Oltre questi tre amanti, ve ne è uno non identificato, ma che varie foto mostrano ili atteggiamenti compromettenti con la duchessa. E, a quanto pare, nei diari intimi della dama figurano nomi di alte personalità e — secondo il Daily Sketch — di un ministro. Quale rapporto vi può essere fra le passioni della duchessa e lo «scandalo Profumo»? Lord Denning ha ordinato che gli consegnino subito non solo il testo dell'intera causa di divorzio ma tutti 1 documenti e, soprattutto, le fotografie e i diari. Forse, vi sono personaggi che compaiono tanto nel « caso Profumo, Ward, Ivanov, Keeler», quanto nel «caso Argyll»; forse Lord Denning si appresta a trovare conferma alle voci secondo le quali un altro ministro, oltre Profumo, si lasciò ammaliare, in pericolosa misura, dal fascino femminile. Qualcuno vede la chiave del mistero nei fratelli von Braun (diplomazia, missili) ma è una tesi sorretta finora dalla sola fantasia. La storia del nastro è più chiara. Vi è registrata una lunghissima conversazione fra Christine Keeler e un uomo: le parole della ragazza porrebbero in diversa prospettiva il caso del giamaicano Aloysius Gordon (condannato il 7 giugno a tre anni di carcere per aver percosso la ragazza, un tempo sua amante) e confermerebbero che Ivanov era alla ricerca di segreti militari. La registrazione fu fatta alla fine di maggio, l'interlocutore sembra essere 11 ventinovenne Robin Drury, fino a poche settimane fa «consulente finanziario» di Christine. Il procuratore generale dello Stato veniva informato dell'esistenza del nastro da un amico di Drury. Fra ieri ed oggi, Drury ha ricevuto la visita di tre funzionari dell'» Ufficio politico » di Scotland Yard. La bobina sembra essere ancora in una cassetta di sicurezza presso una banca. m. ci. La duchessa di Argyll. Il marito, esponente della più antica aristocrazia scozzese, ha ottenuto di recente una sentenza di divorzio per colpa della consorte

Luoghi citati: Bonn, Edimburgo, Gran Bretagna, Londra, Maiorca, New York, Scozia