Schiacciato dalle ruote di un camion mentre rincasa in moto dalla pesca

Schiacciato dalle ruote di un camion mentre rincasa in moto dalla pesca Le sciagure della strada: 3 marti e V moribondi Schiacciato dalle ruote di un camion mentre rincasa in moto dalla pesca Sul cavalcavia dell'autostrada per Milano - Gli altri incidenti: due motociclisti si scontrano a Collegno: . uno ucciso, l'altro in fin di vita - Deceduto un pensionato travolto dal tram - A Rivoli una «600» sotto un autocarro: morenti due coniugi - Gravissima una bimba investita da un motociclista che fugge Ieri alle 17,16 la Croce Rossa ha portato al Martini Emilio Borgnino, 62 anni, via Garibaldi 63: è giunto cadavere per fratture al cranio e spappolamento della gamba sinistra, ferite che aveva riportato in una disgrazia accaduta sul cavalcavia dell'autostrada per Milano, mentre da Volpiano rientrava a Torino in motocicletta. Il Borgnino — che lavorava da panettiere e ieri sera alle 19,30 avrebbe dovuto partire per Ulzlo, per la « stagione » — rientrava da una battuta di pesca: appesa al manubrio della sua moto aveva una borsa con alcune trote. Poco prima del ponte, che inizia al termine di una curva, viaggiava verso Torino un « 642 Fiat » di una ditta di Messina, guidato da Angelo Scuderl, 54 anni, di Francavano. Il motociclista deve aver tentato di sorpassare il camion quando quest'ultimo stava già spostandosi sulla sinistra per imboccare il ponte. Il parafango posteriore agganciò il manubrio della motocicletta. Il Borgnino cadde e venne trascinato per una ventina di metri. Una ruota dell'autocarro gli passò sulla gamba, schiacciandola. Nell'urto contro l'asfalto, lo sventurato riportò anche fratture al capo. — Due motociclette si sono scontrate nel centro di Collegno: uno dei conducenti è morto sui colpo, l'altro ha riportato ferite gravissime. L'incidente è avvenuto alle 7,16 all'Incrocio delle vie Verdi e Roma. Valerio Bozzati, 27 anni, abitante a Collegno in via Cesana 12, percorreva via Verdi, che gode diritto di psnPss precedenza; dalla via Roma è sbucato Guerrino Tuniolo, 26 anni, abitante a Torino in via Principe Amedeo 55. Nello scontro 1 due giovani sono stati sbalzati ad alcuni metri di distanza. Portati all'ospedale Maria Vittoria, il Pozzati è giunto cadavere. Il Tuniolo è stato ricoverato con prognosi riservata. — All'ospedale Mauriziano è deceduto il pensionato Giacomo Delmastro. 82 anni, abitante in {razione Airali di Chlerl, che due giorni fa era stato investito da un tram mentre attraversava piedi corso Tazzoli. — Nei pressi di Rivoli una « 600 » si è schiantata contro un camion. La guidava Carlo Votta, 28 anni, via Boito 2, che aveva con sé la moglie Concetta di 27 anni, e la figlia Paola, di 10 mesi. L'utilitaria percorreva corso Francia verso Fusa All'altezza del bivio per Tetti Neirottl, un autocarro che precedeva rallentava per svoltare a sinistra. Il Votta si avvedeva troppo tardi dell'improvviso ostacolo e andava a incastrarvisi sotto. Tutti foriti: i genitori all'ospedale di Rivoli con prognosi riservata; la piccola Paola al Maria Vittoria, guarirà in pochi giorni. — Un motociclista ha Investito alle spalle, ieri alle 20 in via Onorato Viglianl angolo via Monastlr, una donna che teneva per mano la nlpctina di due anni. La bimba è stata scagliata a qualche metro e ha picchiato il capo contro lo spigolo del gradino. Si chiama Ida Laura Pistarinl, via Duino 173. E' ricoverata con prognosi riservata nel reparto neurologico delle Molinette per trauma cranico e choc. Anche la donna, Laura Tomasetti, 62 anni, è rimasta ferita: ha riportato la frattura della gamba destra, guarirà in 20 giorni. Le due vittime sono state portate da un automobilista di passaggio all'ospedale. Il motociclista è rimasto sul posto dell'incidente, ma quando, circa un'ora dopo, è giunta una pattuglia dei vigili urbani era scomparso. — In gravissime condizioni per ferite alla testa, è stato ricoverato all'istituto Maria Adelaide, Nicola Brlzzl, di 26 anni, abitante in corso Casale 139. Ieri sera verso le 22,30 si era fermato con la motoretta al distributore di benzina che è all'Imbocco del ponte Regina Margherita, Quando ripartiva, tentava di passare all'incrocio prima che il semaforo scattasse dal verde al rosso, e sterzava a sinistra per Imboccare corso Casale. In quel momento dalia periferia, diretto verso piazza Gran Madre, arrivava un tram della linea 21, il cui manovratore, Francesco Cullino, aveva calcolato di passare con 11 verde: l'urto è stato inevitabile. Il motociclista è andato a sbattere con tro la parte anteriore della vettura, ed è stato proiettato alcuni metri lontano. La motoretta è Anita sotto le ruote ed è stata stritolata. Il tram si fermava subito e manovratore e passeggeri prestavano i primi soccorsi al ferito, che veniva poi portato all'ospedale con un'auto di passaggio. — Per non aver osservato il diritto di precedenza, una vecchia utilitaria guidata da Aldo Batini. 43 anni, strada comunale MiraAori 35, si è scontrata con una -e 600 » con quattro persone a bordo. La portiera destra del- l'auto investita si è aperta e uno degli occupanti. Agostino Scagliola, 62 anni, via Onorato Vigliani 173, è stato scagliato sull'asfalto. Portato al Mauriziano, 1 medici lo hanno ricoverato in osservazione per la frattura della base cranica e « choc ». L'incidente è accaduto alle 15,30 in piazza Caio Mario. — II cinquantatreenne Guglielmo Banchlo, abitante in regione La Barca, via Centallo 44, ieri alle 14 percorreva in motocicletta via Maddalene diretto verso 11 centro della città. All'Incrocio con via Fusinato non ha dato la precedenza a una « Bianchina » ed è stato travolto. L'investitore, Giuseppe Turturo, di 20 anni, via Gallina 3, è risultato sprovvisto di patente. Il Banchlo, porlato all'astanteria Martini, è stalo ricoverato con prognosi riservata per la frattura della base cranica. Emilio Borgnino, 52 anni