In vendita a londra un disto «Christine» che racconta gli amori di John Profumo

In vendita a londra un disto «Christine» che racconta gli amori di John Profumo In vendita a londra un disto «Christine» che racconta gli amori di John Profumo La musica è del conte Jaime de Mora y Aragon, fratello della regina Fabiola del Belgio - La magistratura ordina un supplemento d'inchiesta per una misteriosa registrazione che la Keeler avrebbe inciso su un nastro magnetico (Dal nostro corrispondente) Londra, 5 luglio. (m. ci.) Pareva che nell'intervallo tra la fine, mercoledì, del processo istruttorio a Stephen Ward, e l'inizio, lunedì 15, del dibattimento conclusivo, non potessero esservi altre sorprese; ed invece la stampa annuncia oggi « nuovi misteriosi sviluppi ». All'origine di questo ennesimo colpo di scena vi è un nastro magnetico su cui sarebbero registrate importanti e < rivelatrici » parole di Christine Keeler. Dove è 11 nastro? In cosa consiste il suo valore? Quali segreti contiene? Non lo sappiamo. Sappiamo però che, alla prima notizia di questa registrazione, i migliori detectives di Scotland Yard sì sono subito posti all'opera. Il 7 giugno, come si ricorderà, un ex amante della fulva Christine fu condannato a tre anni di carcere per averla aggredita e percossa. Era il giamaicano Gordon. Sembra adesso che pochi giorni prima del processo la Keeler, mentre era nell'appartamento del ventlnovenne Robin Drury, abbia inciso su un nastro delle .dichiarazioni che potrebbero (citiamo un giornale) «porre in nuova luce il caso Gordon ». Questo Drury era una specie di « impresario » e < consulente finanziario » di Christine; ma diede le dimissioni all'inizio di giugno. Della registrazione venne a conoscenza un amico di Drury, un giornalista, certo Revie, 11 quale scrisse, mercoledì, al deputato laburista George Wigg (l'esperto dello «scandalo Profumo»), citandone alcuni estratti. Questi brani — a quanto pare — turbarono talmente wigg, che subito informò del iiiiiiiiiiiiiitiiiJiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitinittii messaggio sir John Hobson, procuratore generale dello Stato. Hobson, a sua volta, avrebbe chiamato stamane il comandante Townsend, uno dei capi di Scotland Yard, e gli avrebbe ordinato di trovare il nastro e di iniziare immediatamente nuove indagini sul « caso Gordon ». Di più non sì sa. Non si riesce neppure a comprendere se questo sviluppo riguardi soltanto il giamaicano o aggiunga imprevisti elementi alla già ricca biblioteca su Profumo, Ward e altri. Prosegue frattanto l'inchiesta di Lord Denning su quegli aspetti del « caso Profumo » che concernono la sicurezza nazionale e l'efficienza del controspionaggio. L'alto magistrato ha già esaminato centinaia di documenti, ha interrogato Ward e Christine Keeler; e interrogherà lunedì o martedì Mandy Rice-Davles, rientrata oggi dalla sua vacanza a Maiorca. L'inchiesta (che si concluderà entro il mese) è segreta, ma la relazione conclusiva sarà forse pubblicata, se non tutta, in parte. Fra tante meste notizie, una gioconda. Domani sarà messo in vendita a Londra un nuovo disco: si chiama « Christine »; le parole sono dell'ottimo autore Lesile Bricusse e la musica è creazione del conte Jaime de Mora y Aragón, il noto fratello della regina Fabiola del Belgio. La cantante ha preferito restare anonima. Del testo della nuova canzone s! conoscono solo due frasi: «Ma sono una brava ragazza», «stai tranquillo, non tradirò i tuoi segreti ». Le allusioni sono ovvie e di tanto in tanto la musica si interrompe e s'odono solo i suoni di amorose effusioni. Non è stata confermata la notizia diffusa stamane a Londra che il dottor Ward intende sposare Christine Keeler. E' noto che la legge britannica proibisce di interrogare in un processo il coniuge dell'imputato, salvo naturalmente che esso coniuge non chieda di essere interrogato. La Keeler verrebbe così depennata dalle liste dei testi d'accusa e non potrebbe nemmeno essere interrogata da Lord Denning nell'inchiesta che questi sta svolgendo per incarico del primo ministro. Le nozze del dottor Ward dovrebbero essere celebrate, per procura, davanti ad un tribunale messicano data la sollecitudine con cui la magistratura di quel paese americano sbriga queste faccende. Questa bella ragazza presenta a Londra il disco dell™ «dolce vita» inglese (Telefoto «Associated Press») iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiua

Luoghi citati: Belgio, Londra, Maiorca