Scomparso sul Rosa da 6 giorni un giovane alpinista di Novara

Scomparso sul Rosa da 6 giorni un giovane alpinista di Novara Scomparso sul Rosa da 6 giorni un giovane alpinista di Novara Ha 23 anni - Era partito sabato per un'ascensione solitaria alla Capanna Margherita - Guide di Alagna e rocciatori del Cai partono oggi alla sua ricerca (Dal nostro corrispondente) Novara, 4 luglio. Non si hanno più notizie di un giovane alpinista novarese, partito sabato scorso dal rifugio « Resegotti » per una escursione solitaria alla Punta Signal, nel gruppo del Rosa. Si tratta di Eugenio Zacchetti, di 23 anni, nato a Rimini ma residente a Novara con i genitori e due fratelli, in via Pier Lombardo 4. Disegnatore cartografo e appassionato della montagna, aveva lasciato qualche mese fa l'impiego all'Istituto Geografico De Agostini, per assumere la rappresentanza di una ditta milanese che vende attrezzature alpinistiche. Venerdì lo Zacchetti aveva lasciato Novara senza comunicare a nessuno le sue intenzioni ed era salito ad Alagna. Di qui, aveva raggiunto in serata il rifugio «Resegotti», a 3600 metri, dove aveva pernottato. All'alba di sabato, dopo avere firmato il registro (il rifugio è incustodito) ed avervi annotato l'itinerario che intendeva seguire, il giovane ha iniziato la scalata. La salita alla Capanna Margherita, ad oltre 4000 metri, attraverso la Cresta Signal, presenta anche in questa stagione difficoltà di quinto grado superiore, ma un alpinista provetto come lo Zacchetti poteva farcela in 48 ore. Trascorsi quattro giorni, i familiari hanno dato l'aliar, me e ieri sono iniziate le ricerche. Da Alagna sono partite tre guide alpine accompagnate da due provetti alpinisti novaresi amici dello bacchetti. Le guide sono salite sino al rifugio, i due novaresi sono rimasti ai margini del ghiacciaio. L'ultima traccia dell'alpinista scomparso era il regi stro con la sua firma al rifu gio « Resegotti ». Le ricerche sono state sospese allorché sul Rosa si è abbattuta una violenta bufera. Oggi sono stati interrogati per telefono o via radio i vari rifugi alpini della zona, ma nessuno aveva notizie dello Zacchetti. Anche se si nutrono serie apprensioni per la sua sorte, le speranze di ritrovare in vita il giovane alpinista non sono del tutto tramontate. Egli era dotato di un'attrezzatura di prim'ordine, anche per il bivacco ad alta quota, e ave va viveri per cinque giorni. Alle ricerche sono state interessate anche le guide alpine di Macugnaga, sull'altro versante del Rosa. Domani un gruppo di alpinisti novaresi partirà alla vòlta di Alagna e in serata raggiungerà, con colleghi del Cai di Borgosesia e guide alpine di Alagna, il rifugio « Resegotti ». Di qui, al l'alba di sabato, tempo permei tendo, inizieranno le ricerche sulla Punta Signal sino alla Capanna Margherita, che doveva essere la mèta dello Zacchetti. A Novara, i familiari dell'ai pinìsta vivono ore di angoscia essi avevano saputo della scalata soltanto dopo la partenza di Eugenio, attraverso un biglietto lasciato dal giovane, p. b Eugenio Zacchetti, 23 anni, l'alpinista novarese acomparso sul M. Rosa

Persone citate: Eugenio Zacchetti, Resegotti, Zacchetti