Appena uscito dal carcere ruba un camion per scommessa

Appena uscito dal carcere ruba un camion per scommessa Appena uscito dal carcere ruba un camion per scommessa E' un casalese che subì 5 anni di reclusione per furti di auto -.Aveva promesso ad un guardiano della prigione che sarebbe tornato con un autocarro (Dal nostro corrispondentej Alessandria, 4 luglio. (f. m.) Per una specie di scommessa, appena uscito dal carcere dopo avere scontato un lungo periodo di detenzione per furto, un casalese ha rubato un camion. Giovanni Pratesi, di 25 anni abitante in via MÓsella a Ca-sale, aveva commesso una serie di furti di auto. Arrestato e processato, venne rinchiuso nel carcere di Alessandria, avendo subito una condanna complessiva a circa 5 anni di reclusione. In cella mantenne in tutto questo tempo un comportamento esemplare. Nel giugno scorso aveva eseguito, con altri detenuti, lavori di sistemazione ad un'ala della prigione. In tale occasione nel cortile erano stati ammassati molti calcinacci. Ad un sottufficiale degli agenti di custodia, il Pratesi aveva dichiarato, come per scherzo: « Tra qualche giorno sarò in libertà e non appena giunto a Casale prenderò un camion e verrò a ritirare i calcinacci ». Scontata la pena, Giovanni ,Pl"at?si .nel salutare il mare 'sciallo rinnovo la sua promessa. E, notato un camion in sosta in una strada di Casale (appartenente al signor Nello Pais), vi salì a bordo e si diresse verso Alessandria. Giunto in città, si presentò al carcere di via Parma e caricò i calcinacci cerne aveva promesso. Naturalmente nessuno poteva dubitare che avesse rubato il veicolo. Nell'uscire dal portone del carcere, il Pratesi s.i scontrò con una «Giulietta» e di fronte alle rimostranze del guidatore, affermò sicuro di sé: « Stia tranquillo. Questi sono i documenti del " mio " camion e poiché sono assicurato vedrà che 1 danni le verranno rimborsati ». Quindi si allnntanò e abbandonò in periferia il camion con i calcinacci. Il Pais aveva frattanto sporto denuncia per la scomparsa del pròprio automezzo e le in dagini portavano ben presto a scoprire nel Pratesi il responsabile. La questura lo ha ora denunciato all'autorità giudiziaria per furto aggravato.

Persone citate: Giovanni Pratesi, Pais

Luoghi citati: Alessandria, Casale