Una «metropolitana» aerea

Una «metropolitana» aerea Una «metropolitana» aerea II progetto è di tecnici francesi - Prevede una ferrovia sospesa su pneumatici, con piloni che sorreggono una linea bidirezionale per il traffico urbano E' stato di recente illustrato, a Milano, presso il Circolo, della stampa, un sistema di ferrovie'per trasporti rapidi, urbani e interurbani, che dovrebbe portare nella mente degli ideatori un contributo essenziale per decongestionare il crescente traffico cittadino, senza ricorrere alle Costosissime metropolitane in sotterranea: L'idea è di tecnici francesi che l'hanno portata a un grado avanzato di studio e di sperimentazione. Si tratta di una ferrovia aerea sospesa su pneumatici, con piloni distanziati di una trentina di metri, che sorreggono una linea bidirezionale: l'ingombro al suolo ne risulta ridottissimo. Le vetture sono appese a carrelli muniti di pneumatici che scorrono entro una trave metallica cava, aperta inferiormente. I pneumatici consentono una grande aderenza e perciò forti accelerazioni; le velocità possono raggiungere massimi di 120 chilometri all'ora. Gli organi di scorrimento risultano al coperto dalle intemperie (pioggia, ghiaccio, neve), protetti come sono dalla parte superiore della trave, e perciò il frenamento non risente (come in altri veicoli) delle condizioni del tempo. La marcia è silenziosa: 1 motori elettrici sistemati nei carrelli attingono energia a conduttori sistemati nel cavo della trave. Si calcola che il costo risulti da tre a sei volte minore di quello di una metropolitana sotterranea. Si è costituito in Italia un consorzio per le applicazioni di questa ferrovia.

Luoghi citati: Italia, Milano