Il primatista mondiale dell'asta cade e si rompe la spina dorsale

Il primatista mondiale dell'asta cade e si rompe la spina dorsale Il primatista mondiale dell'asta cade e si rompe la spina dorsale li ventenne atleta americano Brian Sternberg, mentre in allenamento effettuava un doppio salto mortale, è piombato con la schiena a terra - Il giovane saltatore è rimasto immobilizzato - S'attendono i referti radiologici per una diagnosi precisa (Nostro servizio particolare) Seattle, 3 luglio. Brian Sternberg, primatista mondiale del salto con l'asta con la misura di metri 5,08 realizzata l'8 giugno scorso a Campton, giace paralizzato da ieri sera in un letto del Policlinico di Seattle, presso Washington. Sternberg si è procurato una lesione alla spina dorsale, sulla cui gravità 1 medici non si sono ancora pronunciati. E' caduto in palestra, mentre stava eseguendo uno del difficili esercizi di allenamento che il salto con l'asta richiede, per poter realizzare misure di valore mondiale. L'atleta aveva già esaurito il programma di ginnastica, ed era salito sulla pedana elastica per una serie di salti utili per incrementare durante la gara la sicurezza nello scavalcamento dell'asticella. Al termine di un doppio salto mortale con capriola, Sternberg non è caduto sul piedi ma ha battuto la spalla, 11 capo e la schiena. Brian è- rimasto immobile a terra, gridando dal dolore, mentre il suo allenatore — Eric Huges — ha avuto un attimo di sbigottimento. Sternberg giaceva sulla pedana con le braccia allargate, una gamba piegata sotto il corpo: Huges, fattosi vicino per soccorrerlo, ha avuto la presenza di spirito di intuire che si poteva trattare di una frattura paralizzante, e si è affrettato con la • voce rotta dall'emozione a telefonare al pronto soccorso. Sono passati dieci minuti di tensione, mentre l'atleta quasi non aveva più la forza di lamentarsi. Quando è giunta l'autoambulanza, non è neppure stato possibile porre Sternberg sulla lettiga: egli è stato caricato sulla vettura usando la stessa pedana elastica come barella. La lesione è apparsa subito molto seria ai medici, i quali si riservano di pronunciarsi soltanto dopo aver eseguito una serie di esami radiografici. Purtroppo i sanitari non lasciano troppe speranze: non soltanto la carriera sportiva di Sternberg è in pericolo, ma pare probabile che egli debba portare per tutta la vita le conseguenze del fatto. Da tutti gli Stati Uniti ed anche dall'Europa giungono telefonate al Policlinico di Seattle, a testimonianza della popolarità che lo sfortunatissimo atleta si era conquistato. Brian Sternberg ha vent'anni e frequenta il secondo anno della Facoltà di Scienze presso l'Università di Seattle; si è sempre distinto nello studio come sui campi sportivi. Il suo coraggio l'aveva portato a scegliere il salto con l'asta, una specialità che è diventata particolarmente impegnativa negli ultimi tempi, da quando cioè gli atleti migliori raggiungono misure attorno ai 5 metri grazie all'adozione del l'attrezzo in fibra di vetro. o. g. Brian Sternberg, il giovane saltatore americano infortunatosi gravemente a Seattle

Persone citate: Brian Sternberg, Campton, Sternberg

Luoghi citati: Europa, Seattle, Stati Uniti, Washington