Un pazzo tenta di pugnalare il fratello che sta dormendo

Un pazzo tenta di pugnalare il fratello che sta dormendo Un pazzo tenta di pugnalare il fratello che sta dormendo Di notte, nell'Astigiano - L'aggredito lo disarma rinchiudendolo in cantina - Il folle fugge: catturato dopo sei ore (Nostro servigio particolare) Asti, 2 luglio. (g. r.) Un contadino astigiano, che doveva essere ricoverato in manicomio ha aggredito il fratello di notte mentre stava dormendo cercando di pugnalarlo con un coltellaccio da cucina. Il drammatico episodio è accaduto Ieri sera alle 28,45, ad Agliano d'Asti dove, in frazione Vialta, abitano due fratelli, 1 contadini Giovanni e Mario Giovo di 49 e 68 anni. Da qualche tempo Giovanni Giovo era sofferente di crisi depressive e schizofreniche che lo rendevano pericoloso a sé ed agli altri Ieri il medico curante — dott. Fioravante Cupussotti — si recava a visitare il contadino e lo riscontrava affetto da crisi maniacale, ordinandone il ricovero nella clinica «Villa Cristina> di Torino. Il medico aveva parlato soltanto col fratello del folle, Mario, ma il pazzo — evidentemente — aveva compreso che, a breve scadenza di tempo, sarebbe finito in manicomio. Cosi, durante, la notte, egli si alzava e si recava in cucina armandosi di un coltellaccio per scannare 1 maiali. Poi si avvicinava alla camera dove riposava 11 fratello Mario. Co stui, però, risvegliato da alcuni rumori, affrontava Giovanni. Tra i due fratelli si svolgeva una breve colluttazione durante la quale il folle ten tava di pugnalare il congiunto Mario, tuttavia, riusciva a disarmare Giovanni e a rinchiuderlo in cantina. Però, mentre si recava ad avvertire 1 carabinieri, 11 folle riusciva a sfondare la porta del locale fuggendo nelle campagne vicine. Intervenivano 1 carabinieri della tenenza di Canelll, che rastrellavano l'intero paese di Agliano. Dopo sei ore di ricerche, i militi trovavano il Giovo nascosto in un fienile di una cascina in regione Fornetti. Il folle stava dormendo tranquillamente: sorpreso dai carabinieri non opponeva resistenza. Catturato e trasferito a Torino, Giovanni Giovo veniva internato in clinica.

Persone citate: Agliano, Fioravante Cupussotti, Fornetti, Giovanni Giovo, Mario Giovo

Luoghi citati: Asti, Torino