Un trapano «silenzioso» presentato al Congresso dentistico di Stoccolma

Un trapano «silenzioso» presentato al Congresso dentistico di Stoccolma Un trapano «silenzioso» presentato al Congresso dentistico di Stoccolma Sono presenti 1400 medici di trentatré Nazioni - Altre novità: uno spazzolino elettrico a 2000 giri il minuto e un apparecchietto che spruzza acqua da 20 getti, per la pulizia della bocca - I terribili effetti dello «stronzio 90» sulle gengive (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 2 luglio. (v.r.) Millequattrocento dentisti provenienti da trentatré nazioni hanno discusso a Stoccolma, in occasione del 51° congresso internazionale di stomatologia, interessanti problemi relativi alle malattìe dei denti e hanno esposto la dimostrazione d'una serie di nuove apparecchiature che, si assicura, rivoluzioneranno in futuro la tecnica dentistica. Uno degli argomenti che più ha interessato i dentisti è la cura della carie, la più nota malattia dei denti, che angustia tutti i popoli civili. Un dentista svizzero, il prof. Baume. ha compiuto per incarico dell'organizzazione mondiale della sanità ricerche in quasi tutti i Paesi del mondo, rilevando come la carie sia comparsa nelle isole della Polinesia e presso gli esquimesi, qua:1 do sono entrati in quelle alimentazioni gli zuccheri e i condriti in genere. In pratica non è stato ancora scoperto il metodo perfetto per eliminare la carie: l'igiene della bocca rimane per ora il sistema più semplice per tenere lontano questo male che mina i denti fino a farli cadere. Secondo i medici riuniti a Stoccolma occorrerebbe pulirsi i denti con lo spazzolino per almeno tre minuti al giorno; per chi trovasse troppo lungo questo tempo sono stati escogitati sistemi nuovi, come lo spazzolino elettrico a duemila giri al minuto e ultimamente un apparecchietto che spruzza acqua da venti getti e che si applica nel bagno al tubo flessibile della doccia. Quest'ultimo metodo, si dice, è molto efficace, costa poco e non comporta alcun pericolo, come nel caso dello spazzolino elettrico, che è poco indicato in un ambiente ove sia presente l'acqua. Un dentista inglese, il dott. Starkeys, ha studiato l'effetto degli scoppi atomici sugli uomini in Giappone e sulle cavie animali nel Nevada ed è giunto alla conclusione che lo stronzio 90, il terribile materiale radioattivo liberato dal|l'esplosione, si localizza facilmente nelle gengive, provocando anche in minime dosi effetti terrificanti. In occasione del congresso sono stati dimostrati anche diversi metodi tendenti a Tendere meno penose le sedute dal dentista. Studi medici in rosa e celeste; apparecchi che trasmettono musica allegi sistemati nell'appoggiatesta, narco tizzanti gradevoli al palato che, mentre sono efficaci per i denti, non agiscono sui muscoli della bocca. Una delle novità più sensazionali è costituita da un trapano che è azionato da una turbina e che lavora silenziosamente; questo nuovo apparecchio sarà apprezzato non solo dai pazienti ma anche da molti dentisti, per i quali il rumore continuo del trapano finisce per provocare disturbi all'udito. I convenuti hanno sostenuto a più riprese l'importanza della propaganda per l'igiene della bocca già nei bambini; le maggiori possibilità economiche del giorno d'oggi permettono ai bimbi e ai giovani l'acquisto sconsiderato di dolciumi che rovinano i denti; in diversi Paesi del mondo vi sono ragazzi di quattordici anni che hanno già perso la metà dei loro denti e non è più raro trovare ventenni che hanno perso completamente la loro dentatura.

Persone citate: Baume

Luoghi citati: Giappone, Nevada, Stoccolma