A Clark (Lotus) il G.P. d'Olanda Phil Hill perde una ruota ma si salva

A Clark (Lotus) il G.P. d'Olanda Phil Hill perde una ruota ma si salva A Zondvoort la terza prova di campionato del mondo per F. 1 A Clark (Lotus) il G.P. d'Olanda Phil Hill perde una ruota ma si salva Al 16° giro l'auto del pilota americano si rovescia, ma il conduttore per miracolo si salva - Surtees al terzo posto sulla Ferrari e ('«esordiente» Scarfiotti sesto - Clark è passato al comando della classifica mondiale Zandvoort, lunedì mattina. Jim Clark, al volante di una Lotus, ha vinto oggi il Gran premio automobilistico d'Olanda, terza prova del Campionato mondiale conduttori. Con la vittoria di ieri, ottenuta sul difficile tracciato del circuito di Zandvoort, Clark è balzato al comando della classifica per il titolo iridato. Clark ha letteralmente sbaragliato gli avversari riuscendo a doppiarli tutti. Lo «scozzese volante > ha coperto la distanza di 335,44 chilometri alla media di 156,957 km/ora. Secondo, ad un giro, si è piazzato l'americano Dan Gurney, su Brabham. La Ferrari di John Surtees si è classificata terza, e Ludovico Scarfiotti, sempre su Ferrari, è giunto sesto. Solo undici dei 19 par- mvtmmBGdJBbrAnsesto. Solo undici dei 19,jpar-l tenti hanno terminato la'corsVn* tempjjratura ,è ini-1 un vento*" W1 occPI Al via là te, soffia un dente che solleva nubi di sabbia dalle dune. Gli spettatori sono circa 50.000 quando lo starter abbassa la bandierina e Clark, con un balzo, scatta in testa alla muta dei bolidi che si sgranano lungo il tortuoso percorso del circuito. Mclaren e Graham Hill seguono a distanzr ravvicinate. Al primo passaggio — se ne dovranno compiere 80 — Clark è sempre in testa, ma il campione del mondo gli sta alle calcagna. I due sono inseguiti da vicino dall'asso australiano Brabham. Al secondo giro si ferma Mclaren: ha noie alla scatola del cambio ed i suoi meccanici lavorano febbril- t mente per ovviare all'inconveniente. Dopo sette giri, la verde Lotus di Clark è sempre in testa, ma si è verificato .un cambiamento nelle seconde posizioni. Brabham è passato secondo e Graham Hill è terzo. Insegue da vicino la rossa Ferrari di John Surtees che precede la Brm di Ginther. Lo scozzese battistrada continua a girare regolarmente mantenendosi quasi costantemente sopra i 150 chilometri di media. Dopo 12 giri Clark doppia l'ultimo concorrente e conduce con un vantaggio di sette secondi su Brabham il quale a sua volta ha un margine di due secondi su Graham Hill. Surtees si mantiene in quarta posizione e la sua gara, almeno fino a questo momento, è regolarìssima. Al 16° giro si ha il primo, spettacoloso, incidente del- la giornata. La Ats di Phil Hill perde una ruota ed il bolide si impenna, rovesciandosi e rotolando ai margini della pista. Per un caso miracoloso, il pilota americano viene sbalzato dal posto di guida e se la cava con qualche escoriazione e molto spavento. Lo stesso giro è fatale anche per l'altra Ats, pilotata da Giancarlo Baghetti, che è costretto a ritirarsi. A poco più di un quarto di gara le vetture ancora in corsa sono 14. Anche Mclaren e Magg, piloti ufficiali della Cooper, sono fuori gara. Intanto Clark vola ed al 20° passaggio conduce con un buon margine sui soliti Brabham, Graham Hill, Surtees, Gurney, Ireland. Distaccata segue la Ferrari di Scarfiotti. Brabham e Hill danno vita ad un duello appassionante per la seconda posizione: Al 21° l'inglese ha la meglio sull'australiano e tallona Clark. Le emozioni giungono tutte nel finale della gara, al 55" giro Clark doppia Surtees e nello stesso giro dell'indiavolato battistrada rimangono soltanto Brabham e Graham Hill. Ma subito dopo l'australiano si ferma ai box per la rottura della leva del cambio e Surtees si viene a trovare in terza posizione. E' poi la volta di Graham Hill arrestarsi per noie alla trasmissione. Surtees spinge a fondo e si porta in seconda posizione prima che Hill riprenda. Al 63" Surtees esce di curva dopo un testa-coda ma riesce a ripren dere; tuttavia ha perso una posizione, a favore di Gurney, 1. f. SÉ! Il vincitore Jim Clark mentre controlla con stile perfetto la sua Lotus in una curva di Zandvoort (Telefoto)

Luoghi citati: Olanda, Zondvoort