A Bob Anderson il 15° G. P. Roma

A Bob Anderson il 15° G. P. Roma Affermazione delle «Formulai» inglesi aVallelungà A Bob Anderson il 15° G. P. Roma Dal nostro corrispondente Roma, lunedì mattina. La 15" edizione del «Gran Premio Roma > di automobilismo si è svolta ieri all'autodromo di Vallelunga, dinanzi a un pubblico numerosissimo. Si è imposto l'ex campione motociclista inglese Bob Anderson sulla « Bowmaker Lola », spuntandola sull'unico avversario temibile, il belga Godin de Beaufort su « Porsche ». La prova, valevole per il campionato italiano formula 1 1963, si è svolta su 80 giri del circuito « niìsto-veloce > di chilometri 3,200 (di recente ampliato) per complessivi km. 256, suddivisi in due serie di 40 giri ciascuna. Vi hanno partecipato 19 concorrenti di sette nazioni. Bob Anderson, soltanto nella prima serie si è dovuto impegnare duramente: il giovane pilota romano Franco Bernabei era infatti balzato al primo posto al volante di un modello non recentissimo del la De Tommaso; per diversi giri Bernabei è riuscito a mantenere il comando davanti ad Anderson e a De Beaufort Poi la De Tommaso, fra la delusione generale, fondeva una bronzina costringendo il pilota ad abbandonare; e Anderson restava padrone della pista fino all'ultimo giro. Tempo': 1 ora 01'43"4, media chilometri orari 124,440; secondo De Beaufort, terzo Raby e quarto Lippi. La seconda serie non offriva spunti degni di qualche annotazione; la «Lola» di Anderson si poneva al comando con un'andatura molto sostenuta, tanto da migliorare anche il primato sul giro; g. n. Ecco la classifica finale: 1. Anderson su BowmakerLola, che percorre 1 km. 256 in 2,02'32"2 (media km. 126,414); 2. De Beaufort su Porsche in 2,03*04"9; 3. Raby su Gilby In 2,04'4l"4; 4. Lippi su MaseratiDe Tommaso (a due giri); S. Starrabba su Lotus-Maserati (a quattro giri). Giro più veloce: Anderson in l'29", media km. 129,438.

Persone citate: Bernabei, Bob Anderson, De Tommaso, Franco Bernabei, Godin, Lippi

Luoghi citati: Bob Anderson, Roma