Il «Boeing» personale di Kennedy stabilisce un sensazionale record: 8 ore e meno da Washington a Mosca

Il «Boeing» personale di Kennedy stabilisce un sensazionale record: 8 ore e meno da Washington a Mosca Il «Boeing» personale di Kennedy stabilisce un sensazionale record: 8 ore e meno da Washington a Mosca A bordo vi erano i funzionari incaricati di rinnovare l'accordo con la Russia sulla collaborazione scientifica in materia nucleare L'aereo torna subito in America per trasportare dalla Florida a Washington Cooper con i suoi familiari MOSCA, lunedi mattina. L'aereo personale del presidente Kennedy — un « Boeing 707 » a reazione — ha stabilito un nuovo record di velocità per il volo senza scalo fra Washington e Mosca, effettuando il percorso di 5004 miglia in otto ore e 39 minuti. L'apparecchio, partito dall'aeroporto internazionale di Washington sabato sera alle 21,29 (ore 2,29 italiane) 6 giunto nella capitale sovietica ieri mattina alle 13,08 (ore 11,08 italiane). Finora sul percorso Washington-Mosca non è stato stabilito alcun primato ufficiale, né d'altra parte il volo del «Boeing» presidenziale aveva questo scopo specifico. L'apparecchio infatti, è giunto a Mosca recando a bordo Glenn Seaborg, presidente della Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti, ed altri funzionari americani, per la firma di un nuovo accordo tra Urss e Stati Uniti sullo scambio di Informazioni sull'energia atomica, nel quadro della collaborazione scientifica fra 1 due Paesi. Normalmente il volo ti a le due capitali richiede dodici ore. n « Boeing 707 » blu e bianco, che porta il n. 1 nell'aviazione americana, è atterrato all'aeroporto di Cheremetievo, avendo a bordo, oltre al pilota americano, anche un pilota sovietico, cosi come è richiesto dai regolamenti internazionali nei casi di voli senza scalo da un Paese a un altro. Dopo aver fatto il pieno di kerosene, l'apparecchio ripartirà per la Florida. Qui prenderà a bordo l'astronauta Gordon Cooper e la sua famiglia per trasportarli a Washington. Il presidente della Commissione per l'energia atomica americana, Glenn Seaborg, durante il soggiorno a Mosca firmerà un documento che completerà le clausole del primo accordo sulla cooperazione americano-sovietica nel campo dell'impiego pacifico dell'energia atomica concluso il 24 novembre 1959. 11 nuovo testo prorogherà fi- . no al 1965 la collaborazione fra i due Paesi in questo settore. Seaborg è latore di un messaggio del presidente Kennedy a Kruscev. Interrogato al riguardo dai giornalisti, ha detto: « B messaggio non ha nulla di particolare. Esso contiene l'auspicio del Presidente per un felice esito delle trattative che sono venuto a concludere a Mosca ». u. p.

Persone citate: Glenn Seaborg, Gordon Cooper, Kennedy, Kruscev, Seaborg, Washington Cooper