Antignano batte Antigo all'ippodromo torinese di Elvio Rossi

Antignano batte Antigo all'ippodromo torinese Settemila spettatori a Vi novo per il "Premi© il oda „ di galoppo Antignano batte Antigo all'ippodromo torinese Il vincitore ha resistito agli attacchi dell'avversario in dirittura d'arrivo - Alcuni incidenti e due fantini feriti nel «cross country» per il Premio Villafranca Mai vista tanta folla all'ippodromo torinese; il Premio della Moda e la sfilata di abiti per signora hanno costituito un potente richiamo nella magnifica giornata. Il campo di • corse era gremito in ogni ordine di posti, almeno settemila spettatori e moltissimo gioco, con una punta massima per la corsa di centro, sulla quale sono stati scommessi circa cinque milioni di' lire. I «bookmakers > avevano aperto il gioco offrendo favorito Antlgnano (5 contro 2), ma molte scommesse erano « piovute » anche sulla coppia della Scuderia Ramazzotti (Danube Bleu e Tricheur) e au Antigo. Terminata la sfilata di modelli, l'attenzione si è tutta concentrata sui dodici cavalli che si stavano preparando a scendere in pista per contendersi i tre milioni in palio del Premio della Moda, uno dei più ricchi «handicap» italiani. Alle 18,10 i cavalli sono scesl in pista e sono passati al piccolo galoppo davanti alla tribuna,' sotto' gli occhi del pubblico, per raggiungere la partenza, all'imbocco della dirittura delle tribune; dovevano quindi compiere un giro esatto della pista più altri quattrocento metri. Neroccio appariva presto al comando e davanti alle tribune aveva già un -discreto vantaggio su Tricheur ed Atene che erano nelle prime posizioni del gruppo, chiuso da Danube Bleu, del tutto disinteressato all'andamento della corsa e sempre in coda. Dopo un chilometro di corsa cominciava a cedere Atene, mentre Governor incalzava Tricheur e intanto si facevano avanti Antignano ed Antigo. All'inizio della curva Tricheur si opponeva sempre a Governor che gli galoppava all'interno, mentre' al largo si prò- filava Antignano ed Antigo stringeva i tempi per portarsi sui primi. Tuttavia Tricheur era ancora il primo ad affacciarsi sulla dirittura d'arrivo. Subito veniva attaccato all'interno da Governor ed al largo da Antignano, il quale in poche battute risolveva a suo favore la lotta e si portava in testa, a sua volta immediatamente attaccato da Antigo. Questo avanzava con una bella progressione e riusciva a portarsi fino quasi all'altezza di Antignano, ma quest'ultimo, ben sorretto da Vittorio Panici, respingeva con coraggio il violento attacco e nel 150 metri conclusivi si staccava decisamente per raggiungere 11 palo d'arrivo con una lunghezza e mezzo di vantaggio. Fra le altre corse della giornata, grossa la quota della «duplice accoppiata (92 mila lire) e il notevole dividendo della accoppiata Chiasso-Lek (21.040 lire con 200 di puntata). Molte' emozioni nella disputa del «cross country» per gentlemen e fantini Premio Villaf ranca: a metà percorso, al passaggio della « triplice » è caduto Hamish (il favorito): mentre il suo cavar liere, Amedeo Tanzi, rimaneva terra Hamish si rialzava proprio mentre sopraggiungeva Ippogrifo che lo investiva in pieno e scaraventava malamente a terra il suo cavaliere, il giovane Francò Castellini. Un, chilometro più avanti, Melghat (B. Burchiello e Ja mestown (sig. D. Gatta) si urtavano su un salto e Melghat finiva a terra. Il fantino si rialzava quasi subito, sebbene dolorante, e poco dopo risaliva . sul cavallo fermato da un « boy > e riusciva ancora ad occupare 11 quarto posto all'arrivo. Intanto un altro concorrente, Captain Courageous si bloccava e rifiutava di proseguire la corsa. La vittoria tocrnva a Sartre (sig. Cesare Turi.) davanti a Jamestown, Goldrock e Melghat Ordine d'arrivo del Premio della Moda (L. 3.000.000, m. 2200): 1) Antignano (53 V. Panici), della Razza Ticino; 2) Antigo (51% O. Pacifici); 3) Governor (55% A. Verdicchio); 4) Tricheur (46% B. Moneta); non piazzati Gunny, Sono Qua, Atene, Testo, Limano, Juraboy, Danube Bleu; fermato: Neroccio. Distacchi: una lunghezza e mezza - tre - mezza. Tempo: 2'20"4/5. Tot.: V. 43, P. 16-18-31; A. 84; D. (5*-6« corsa) 273. Nelle altre cor-se: 1) Lesmo (O. Pacifici), 2) Massarei la: 14, 16-26; 33. - 1) Artello (A. Colella), 2) Graziella II: 42, 17-13; 28; 63. - 1) Frik (sig. P. Miliano), 2) Piper: 19, 13-14; 36; 92. - 1) Sartre (sig. C. Turri), 2) Jamestown: 64, 24-65; 358; 93. - 1) Sangaree (A. Pellegrini), 2) Dandy Lad: 38, 1929; 142; 393. - 1) Chiasso (A. VIncis), 2) Lek, 3) Gandia: 119, 30-44-17; 1057 ; 644. - 1) Casale (G. Frontini), 2) Nepi: 26, 13-12; 71; 533. Duplice accoppiata (Sangaree-Dandy Lad e Chiasso-Lek) L. 92.000. Elvio Rossi Antignano rientra in scuderia dopo la vittoria (f. Mnisio) mmH¥ 5° COVBRNOny ANMNANÓ1* Il serrato arrivo del .Premio della Moda a Vinovo: Antignano ha un lieve vantaggio su Antigo (Telefoto)