Corretti gli scrutini escluso il sen. Caleffi

Corretti gli scrutini escluso il sen. Caleffi Dopo una vivace polemica Corretti gli scrutini escluso il sen. Caleffi Il numero dei votanti nel V Collegio di Milano è risultato superiore a quello degli iscritti: i conti sono risultati tutti errati • Eletto un altro candidato del psi Milano, lunedi mattina. Conclusi tutti 1 conteggi, esaminati tutti 1 verbali del presidenti di sezioni elettorali, ieri mattina alle 10, in una sala dell'ufficio elettorale regionale del Tribunale di Milano, il presidente, dott. Luigi Ammattirla, ha proceduto alla proclamazione ufficiale del senatori eletti in Lombardia. La cerimonia non ha avuto alcun carattere di solennità e si è svolta, alla presenza di poche persone, alcune delle quali rappresentanti delle varie liste presentate. Dopo la lettura dei nomi,' il dott. Ammatuna ha fatto affiggere il comunicato ufficiale all'albo in un salone a fianco della Corte di assise. La proclamazione dei quarantasei deputati eletti nella circoscrizione Milano-Pavia (44 eletti perché hanno raggiunto il quoziente e due con i « resti >) avverrà da parte del pre- sidente, dott. Trimarchl, nei prossimi giorni. Prosegue intanto la vivace polemica sull'interpretazione della egge elettorale, polemica provocata dal candidato socialista al Senato Piero Caleffl, il quale si è visto escluso all'ultimo minuto dalla rosa degli eletti in base ad una contestazione di voti nel quinto collegio senatoriale di Milano. Infatti, la legge prevede che per giungere all'elezione di un senatore occorre dividere il totale dei voti validi ottenuti dal candidato (moltipllcato per cento) per il numero degli iscritti nelle Uste del collegio nel quale si è presentato. Gli iscritti nel collegio quinto di Milano erano prima della votazione 258.797; dal verbali, a votazione conclusa, 11 numero degli iscritti è salito 261-436; di conseguenza il candidato socialista Caleffl, che in base al primo conteggio risultava eletto, con il secondo risultato si è visto scavalcare da un altro candidato .del suo steso partito, in un altro collegio. Di qui le contestazioni, i ricorsi, gli Incontri dell'ultima ora col magistrato e col prefetto di Milano, ma, alla fine, il candidato Caleffl si è visto escluso. c. b.

Persone citate: Caleffi, Luigi Ammattirla, Piero Caleffl

Luoghi citati: Lombardia, Milano, Pavia