Tra la Turchia e il Mec firmata l'associazione

Tra la Turchia e il Mec firmata l'associazione Dopo quasi quattro anni di trattative a Bruxelles Tra la Turchia e il Mec firmata l'associazione L'accordo diventerà effettivo nel 1964 - L'unione doganale si realizzerà gradualmente - All'inizio la Comunità economica europea concederà contingenti d'importazione senza dazio per alcuni prodotti turchi : tabacco, uva, fichi secchi e nocciòle (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 25 giugno. E' stato firmato oggi a Bruxelles da un rappresentante della Comunità economica europea e dal capo della missione turca presso il Mec, il progetto di associazione della Turchia alla Comunità europea. Le trattative sono durate quasi quattro anni. L'accordo sarà ora sottoposto all'approvazione del Consiglio dei ministri del sei Paesi, 'quindi all'esame dei Parlamenti: si prevede che diventi effettivo alyinizio del 1964. L'unione doganale si realizzerà a poco a poco, in un lungo periodo di tempo: da dodici a ventidue anni. La Comunità contribuirà al consolidamento dell'economia turca con prestiti fino a 175 milioni di dollari. Nel corso delle prime due tappe dell'associazione, il Mec concederà contingenti d'importazione a dazio nullo per una serie di prodotti (tabacco, uva, fichi secchi e nocciole) che rappresentano il 37'% delle esportazioni turche in Europa. La Turchia è così, dopo la Grecia, il secondo Paese europeo unito da stretti vincoli economici e commerciali con l'Europa dei Sei. Sono intanto in corso i primi contatti per definire l'accordo di associazione fra il Mec e l'Austria. A Strasburgo, dove è riunito il Parlamento europeo, il lussemburghese Emilio Schaus ha svolto la relazione sull'attività del Consiglio del ministri della Comunità. Egli ha detto fra l'altro che < è necessario evitare che a partire dal 1966, epoca in cui la votazione a maggioranza qualificata sostituirà quella all'unanimità, sia introdotto 11 diritto, di veto », e questo per assicurare al Mec un più facile cammino verso la realizzazione del traguardi posti dal Trattato di Roma. Alla riunione di Strasburgo è presente fra i parlamentari italiani l'on. Sceiba. Domani si aprirà, dopo la relazione del presidente Hallsteìn, il dibattito politico, d. , •('. . ~-

Persone citate: Emilio Schaus