Iniziata a Londra l'inchiesta del governo

Iniziata a Londra l'inchiesta del governo Iniziata a Londra l'inchiesta del governo Dovrebbe concludersi in luglio - Venerdì sarà interrogata un'amica diciottenne della Keeler (Dal nostro corrispondente) Londra, 25 giugno. Mentre il medico Stephen Ward attende in carcere l'inizio, venerdì prossimo, del suo processo preliminare, si è aperta oggi, ufficialmente, l'inchiesta di lord Denning sul « caso Profumo >. In quest'isola, la giustizia è veloce. Entro luglio, terminati tanto il processo istruttorio quanto quello conclusivo, Ward conoscerà la sua sorte e lord Denning avrà presentato al Governo la sua relazione. Gli inglesi potranno partire per le vacanze con una più chiara visione della vicenda. Siamo in fase di attesa. Il primo atto della vicenda finì con le false dichiarazioni ai Comuni, il 22 marzo, dell'allora ministro della guerra John Profumo; il secondo, il più drammatico, sì è chiuso questa settimana dopo una crisi che parve travolgere l'intero Governo. Ora, invece, sappiamo che il primo ministro Macmillan non cederà il potere per un mese o due, forse più, e qualche giornale già ritiene improbabili le sue dimissioni prima del maggio '64. Ward è accusato di atti contro la morale e nessuno può predire se le autorità vogliano, e possano, incolparlo di altri reati quali ricatto o spionaggio lord Denning è alla ricerca della verità, e venerdì l'amica e « collega » di Christine Kee ler, la diciottenne Marilyn Riee-Davies, tuttora libera, saprà se Scotland Yard intenda denunciarla, e per quali illegalità. In tale situazione, anche i giornali più loquaci sono costretti ad un cauto silenzio. L'arresto di Ward e l'inchiesta Denning hanno posto sub judice quasi tutta la materia e nulla può essere scritto senza il rischio dì durissime condanne. E' cessato pertanto quel succedersi dì indiscrezioni e pettegolezzi che, per alcu ne settimane, ha animato la stampa locale. Molte pubblicazioni straniere, soprattutto le riviste francesi e italiane, sono state messe in vendita mutilate dagli stessi distributori, responsabili, secondo il diritto britannico, del loro con tenuto. Le uniche novità sono giunte d'oltre Atlantico, dove le autorità statunitensi stanno cercando di accertare se Chri stine Keeler prodigò i suoi favori anche al figlioccio di un c importante diplomatico americano» in Europa. Non solo: ma sarebbe americana anche l'«alta personalità» che «in costume adamitico, col solo volto coperto da una masebe ra », partecipò, secondo Marilyn Rice-Davies, teste oculare, a un «giocondo festino» in questa capitale. Lord Denning, un alto magistrato, esaminerà tutti gli aspetti del « caso Profumo », ma soprattutto quelli concernenti i rischi cui fu esposta la sicurezza del Paese. L'inchiesta sarà segreta e il governo deciderà se pubblicare, tutta o in parte, la relazione conclusiva. Un testo integrale sarà però consegnato al leader dell'opposizione, Harold Wilson. m„ 'Ci.

Luoghi citati: Europa, Londra