Folgorato in montagna mentre attraversa un bosco

Folgorato in montagna mentre attraversa un bosco Folgorato in montagna mentre attraversa un bosco CI .wstro corrispondente) Sondrio, 24 giugno. Il ventiquattrenne Alberto Berendis, da Nembro, in provincia di Bergamo, che da Ieri pomeriggio era scomparso nella zona del Lago Azzurro, nell'alta valle Spluga, a circa duemila metri di quota, durante un violento temporale, è stato ritrovato morto stamane verso le 9,15 da un componente della squadra del Corpo di soccorso alpino del Cai di Madesimo. Il corpo del Berendis, che, colpito da un fulmine, è stato rinvenuto dall'alpinista Gio vanni Gianera disteso ai piedi d'un albero, presentava bru ciacchiature attorno al collo e sugli abiti. Della catenina d'oro che il Berendis aveva indosso sono stati ritrovati alcuni pezzetti fusi dalla violenta scarica del fulmine. Il Berendis, .un giovane as sistente, era giunto ieri mattina da Bergamo con un centinaio di ragazzi a bordo di tre pullman per compiere una escursione nella zona che comprende l'Angeloga, il Lago Azzurro, l'alpe Serenìssima e il Groppera. E' stata proprio quest'ultima località che gli è stata fatale. Quando verso le 12,30 è scoppiato un violento temporale su tutta la zona, il Berendis ha tentato di raggiungere a precipizio il gruppo dei ragazzi alla casa alpina di Motta. Raggiunto il Gruppera, a quota 2200, il Berendis, nell'attraversare un boschetto per raggiungere una grotta, è rimasto investito in pieno da un fulmine che. dopo avere attraversato il corpo del giovane, si è scaricato attraverso un tallone nel terreno. Le ricerche condotte da una cinquantina di uomini fra carabinieri e membri della squadra di soccorso del Cai di Ma desimo e Bergamo sono du rate tutta la notte, fino al ri trovamento del cadavere. m. b.

Persone citate: Alberto Berendis, Gianera, Motta

Luoghi citati: Bergamo, Madesimo, Nembro, Sondrio