Migliorerà l'assistenza ai lavoratori agricoli

Migliorerà l'assistenza ai lavoratori agricoli Le nuove norme dal 1° luglio Migliorerà l'assistenza ai lavoratori agricoli Il trattamento parificato agli altri settori produttivi Le indennità di malattia per le varie categorie Roma, 24 giugno. Dal 1" luglio prossimo le prestazioni dell'Assicurazione di malattia per i lavoratori dell'agricoltura saranno migliorate. Oltre all'Indennità economica che sarà liquidata in misura superiore a quella in atto goduta dalle categorie aventi diritto, l'Inam realizzerà l'estensione dell'assistenza farmaceu- tica al braccianti e conipar iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiifiiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiiiitecipanti, dell'assistenza farmaceutica e ostetrica ai familiari del salariati fissi e dei braccianti e compartecipanti permanenti ed abituali, dell'assistenza ostetrica ai familiari dei coloni e mezzadri, nonché dell'assistenza medico-generica, specialistica, ostetrica, ospedaliera, farmaceutica ed integrativa ai familiari del braccianti e compartecipanti occasionali ed eccezionali. I coioni e mezzadri saranno infine ammessi al beneficio dell'assistenza farmaceutica con decorrenza dal 1° gennaio 1964. Con l'attuazione delle nuove norme, il trattamento assistenziale dei lavoratori agrìcoli sarà parificato a quello attualmente fruito dal lavoratori dipendenti dagli altri settori produttivi. Dalla stessa data del 1* luglio 1963, l'indennità economica di malattia sarà corrisposta nelle seguenti misure: 1) SO per cento della retribuzione minima- risultante dal contratto collettivo nazionale di categoria e, ove esistano, dai contratti provinciali contenenti disposizioni di miglior favore, rapportata a giornata, per i salariati fissi ed assimilati; 2) 80 per cento della retribuzione giornaliera risultante dai contratti collettivi indicati al punto 1), moltipllcata per le giornate di effettiva occupazione e divisa per 300, per le altre categorie di lavoratori. La misura dell'indennità stessa non potrà comunque essere inferiore a lire 200, né superiore a lire 600 giornaliere. I lavoratori agricoli interessati al miglioramento delle prestazioni nei due tempi di applicazione, cioè dal 1» luglio 1963 e dal 1° gennaio 1964, sono circa 5\ milioni.

Persone citate: Inam

Luoghi citati: Roma