Le «glorie» dell'automobilismo rievocate domani a Verona

Le «glorie» dell'automobilismo rievocate domani a Verona Le «glorie» dell'automobilismo rievocate domani a Verona Un programma di quattro giorni - Sarà ripetuto il «raid» del 1899 su vetture dell'epoca (Dal nostro corrispondente) Milano, 24 giugno. (g.m.) Nel corso di una conferenza stampa, tenuta stamane a Milano, il presidente I dell'Automobile Club di Verona, dott. Peretti Colò, ha Illustrato ai giornalisti le finalità e il programma delle manifestazioni che il suo . sodalizio organizzerà in occasione del 40' anniversario della fondazione. La città di Verona intende degnamente rievocare in quell'occasione anche la figura del suo cittadino ing. Enrico Bernardi che, tra il 1893 e il 1894, realizzò il primo vei colo italiano con motore a benzina. Nel marzo 1899 a Verona si svolse il primo congresso a carattere nazionale degli automobilisti, nel quale furono gettate le basi per la costituzione dell'Automobile Club d'Italia e furono discussi problemi fondamentali per il progresso della motorizzazione; segnaletica stradale, depositi benzina nelle varie città e regolamentazione unificata delle corse. In tale occasione fu pure allestita una mostra di auto da considerarsi come il primo « Salone Italiano dell'Automobile »: vi furono esposti 14 esemplari che rappresentavano la sintesi della produzione di allora. Fu inoltre organizzata la prima gara automobilistica internazionale disputata in Italia sul percorso Verona-Brescia-Mantova-Verona che ebbe come vincitore della categoria «A» Ettore Bugatti su Prlnetti e Stucchi, 2° il conte Carlo Biscaretti di Ruffla su De Dion-Bouton. Vincitore della categoria «B» fu Giovanni Agnelli su Phenix, 2° Bouvier su Bollée. Lo stesso Giovanni Agnelli il futuro fondatore della Fiat, trovò a Verona, dove era di stanza come tenente del Savola-Cavallerìa, il clima adatto per maturare passione ed esperienza che dovevano fare dt lui uno del maggiori espo nenti dell'automobilismo ita liano. Il programma delle manifestazioni che si svolgeranno il 25, 27, 28 e 29 giugno, prevede: il convegno internazionale della stampa automobilistica, il convegno nazionale dei pionieri ed anziani della guida, le onoranze al veronese Enrico Bernardi, il raid internazionale 1899 (rievocazione della gara sul medesimo percorso Verona - Mantova - Brescia - Verona, con macchine di costruzione antecedente al 1916), le celebrazioni del 40° anniversario della fondazione dell'Automobile Club Verona e una mostra retrospettiva dell'automobilismo.

Persone citate: Bouvier, Carlo Biscaretti, De Dion-bouton, Enrico Bernardi, Ettore Bugatti, Giovanni Agnelli, Peretti Colò