Fezzardi ancora in testa nel Giro della Svizzera

Fezzardi ancora in testa nel Giro della Svizzera La quinta tappa vinta in volata dallo svizzero Glmml Fezzardi ancora in testa nel Giro della Svizzera (Nostro servizio particolare) Diablerets, 17 giugno. La quinta tappa del Giro della Svizzera, la Intra-Diablerets di 237 chilometri, si è conclusa con la vittoria dello svizzero Kurt Gimmi, che al traguardo ha battuto in volata l'italiano Marzaioli e il connazionale Maurer. Nonostante i concorrenti risentissero degli sforzi compiuti nella cronoscalata di ieri, la tappa che ha ricondotto la carovana in territorio elvetico è stata caratterizzata da fasi vivaci e combattute. A Domodossola fuggivano gli svizzeri HintermuHer e Ruegg, nonché l'italiano Cogitati, che sulla cima del Sempìone, dove a quota 2009 metri erano in palio i punti del Gran premio della Montagna, transitavano con tre minuti e 38" di vantaggio su Aldo Moser e 4'24" sul plotone guidato da Maurer. A Briga la pattuglia di punta aveva portato il distacco a 4', mentre Moser era stato riassorbito dal grosso. Per oltre un centinaio di chilometri la situazione rimaneva immutata ed i tre fuggitivi raggiungevano i piedi della dura salita verso il traguardo di Diablerets con circa tre minuti di vantaggio. Gimml scatenava immediatamente la lotta, seguito a ruota da Marx«:^ii e Maurer, ed il gruppetto di Ruegg cedeva di schianto. Nella volata finale Gimmi riusciva a battere di strettissima misura Marzaioli. Durante la tappa l'italiano Guernieri si è ritirato. Gli è stato ordinato da Giacotto che, volendo farlo partecipare al Tour, ha preferito che il giovane corridore non si affaticasse ulteriormente, affinchè possa prendere il via nella corsa francese nelle migliori condizioni di forma. Giacotto ha inoltre reso noto i nomi dei ciclisti della Carpano che prenderanno parte al Giro di Francia: Balmamion, Bariviera, Bailetti, Barale, Gentina, Sartore, Azzini, Cogtiati, Ciacci e, come già detto, Guernieri. Come si vede, nella lista manca il torinese Nino Defilippis, che pare non attraversi un eccelli .e periodo di forma. Domani è in programma la tappa Diablerets-Burgdorf di 187 chilometri Ecco l'ordine d'arrivo: 1) Gimmi in 7 ore 15'43"; 2) Marzaioli, id.; 3) Maurer, id.; 4) Colmenare-o a 9"; 5) Schmidiger a 47": 6) Bono; 7) Desmet; 8) Fezzardi; 9) Kemfer, stesso tempo; 10) Zilioli a l'26". Classifica generale: 1) Fezzardi; 2) Maurer a 3'25"; 3) Moresi a 4'09"; 4) Gimmi a 4'21"; 5) Bono a 4'46"; 8) Marzaioli a 1232". 1. f.

Luoghi citati: Bono, Briga, Domodossola, Francia, Intra, Svizzera